Monitor

Asus VG248QE è il nuovo monitor gaming a 144 Hz

Asus presenta il monitor VG248QE, secondo esemplare di pannello a superare la soglia dei 120 Hz di refresh – qui siamo in effetti a quota 144 Hz. Si tratta quindi di un modello chiaramente indirizzato al gioco, unico ambito in cui, a causa del 3D, risulta effettivamente utile una maggiore frequenza di aggiornamento del lo schermo per non affaticare la vista.

Se il primo modello (VG278HE) era un 27 pollici, questo secondo modello è un 24 pollici, e ha quindi il pregio di abbassare il prezzo d'ingresso per questa tecnologia. A proposito di prezzo, quotazioni ufficiali ancora non esistono, ma negli USA verrà venduto a circa 450 dollari, pertanto ci aspettiamo un prezzo di listino per l'Italia compreso tra i 350 e i 400 Euro.

Il pannello è un classico TN, scelta ovvia per il gioco e probabilmente ancora l'unica possibile per ottenere simili velocità. Grande attenzione è stata data naturalmente al tempo di risposta, che Asus promette di contenere in solo 1 ms (GtG) grazie alle ormai consuete tecniche di overdrive. La risoluzione sarà la classica 1920×1080, verrà supportata la tecnologia nVidia 3D Vision e, per quanto riguarda gli ingressi, troveremo sul VG248QE una DVI, una HDMI e una DisplayPort. Da sottolineare che la porta HDMI non supporta i 144 Hz.

Dalle prime immagini appare chiaro che supporterà la regolazione in altezza e la funzione pivot. Si sa inoltre che integrerà anche una coppia di diffusori stereo di bassa potenza (2 Watt), ma non sono disponibili al momento ulteriori specifiche. Il VG248QE dovrebbe arrivare sugli scaffali dei negozi entro fine anno, forse in tempo per la stagione natalizia.