Design, materiali e qualità

Recensione - Test del VivoBook S200, il notebook con display da 11,6 pollici touchscreen e sistema operativo Windows 8 che costa solo 449 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali e qualità

Il design del VivoBook S200 ricalca la forma a cuneo degli ultrabook, anche se la dotazione e i materiali impiegati non soddisfano i requisiti Intel per questa categoria. L'S200 si propone comunque come un prodotto sottile e maneggevole, di qualità più che discreta perché le plastiche impiegate sono di ottima qualità e la verniciatura esterna in alluminio maschera i graffi e non tiene impresse le ditate.

Asus Taichi 21 - Clicca per ingrandire

La progettazione ricorda gli Zenbook per molti aspetti, dalla forma con gli angoli arrotondati alla cerniera del coperchio che nasconde la griglia di aerazione. Identica anche la tastiera, salvo il fatto che non ha la retroilluminazione: una scelta probabilmente dettata dalla necessità di contenere il prezzo.

Digitare è comunque abbastanza confortevole, anche se i tasti di un millimetro più stretti rispetto a quelli dello Zenbook non sono l'ideale per chi ha le dita piccole.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Il touchpad è ampio (10,5 x 6,2 centimetri) ed è praticamente identico a quello del Taichi 21 sia come funzionalità sia come comfort, quindi è ottimo. Il prezzo contenuto non ha impedito ad Asus di inserire nella dotazione standard un pannello touchscreen a 10 dita privo di cornice che affianca i sistemi tradizionali di puntamento nell'uso della nuova interfaccia Modern UI.

Da apprezzare il fatto che per questo prodotto Asus non abbia cercato di dare alla base uno spessore troppo sottile, e per questo è riuscita a integrare tutti i connettori standard senza bisogno di ricorrere ai connettori.

###old2047###old

A sinistra ci sono la presa Ethernet, l'uscita video HDMI, un connettore USB 2.0 e uno USB 3.0. A destra troviamo invece l'uscita video VGA, il lettore per le schede SD e MMC e l'altro connettore USB 3.0, oltre alla solita presa jack per microfono e cuffia.