Schermo

Recensione - Test del VivoBook S300, un notebook ultrasottile con schermo da 13,3 pollici e processore Core i3 che costa poco più di 600 euro. La qualità è buona, le prestazioni adatte per la produttività e l'intrattenimento.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

Il VivoBook S300 ha uno schermo da 13,1 pollici touchscreen a 10 punti di contatto con retroilluminazione a LED e risoluzione di 1366 x 768 punti. Molti non gradiranno una risoluzione "solo" HD, ma bisogna ricordare che tutti i prodotti "budget" adottano questa soluzione, che evidentemente è la meno costosa.

Asus VivoBook S300 - Analisi statica dello schermo

Come nella maggior parte dei nuovi prodotti con Windows 8 e schermo touch non c'è la cornice del display, per agevolare l'attivazione dei menu dai confini dell'interfaccia grafica. La funzionalità touch è identica a quella di tutti gli altri prodotti arrivati in commercio negli ultimi mesi: fluida e funzionale, risponde prontamente alle sollecitazioni e consente un uso agevole soprattutto con l'interfaccia Modern UI (ex Metro).

Il pannello ha un trattamento lucido, e la luminosità di 214 candele al metro quadro non riesce a stemperare del tutto l'effetto a specchio. L'analisi statica dello schermo mette inoltre in luce i limiti di questo componente economico. Come si può vedere dal grafico, la resa cromatica è inferiore ai requisiti minimi dello standard sRGB in tutti i colori tranne che nel blu. La deviazione dalla Gamma è piuttosto accentuata, cosa che non avviene con il DeltaE.

Siamo insomma di fronte a uno schermo nella media della categoria dei notebook di pari prezzo, che non penalizza la visualizzazione di immagini e filmati, ed è più che soddisfacente a meno che non siate grafici professionisti.