Design, materiali e qualità

Recensione - Test dell'Asus VivoBook S500, ultrabook con schermo da 15,6 pollici e unità ottica integrata indirizzato alla produttività generale e alla fruizione di contenuti multimediali. Non è adatto per giocare ma ha un prezzo accessibile.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali e qualità

Il VivoBook S500 è un ultrabook da 15 pollici che cerca di mediare fra trasportabilità, maneggevolezza e comodità d'uso. La qualità d'uso è fuori di discussione: il rivestimento in leghe metalliche non flette sotto alla pressione delle mani e maschera bene sia i segni dell'uso sia le ditate. L'unico componente in plastica è il fondo della base, che comunque non cede alle sollecitazioni.

Asus VivoBook S500 - Clicca per ingrandire

Il design è quello della gamma VivoBook, con l'accoppiata grigio e nero che domina e si adatta a qualsiasi ambito d'uso. La linea è sottile (considerato che parliamo di un prodotto da 15 pollici), ma ovviamente l'S500 non è campione di maneggevolezza considerate le dimensioni. Il peso di poco superiore ai 2 chili comunque consente una discreta trasportabilità.

L'ampio spazio a disposizione ha consentito la predisposizione di una tastiera a isola con tastierino numerico a parte. I tasti sono abbastanza grandi e ben distanziati (15 millimetri di larghezza e 4 di spaziatura), ma non è stato mantenuto lo spazio attorno alle frecce direzionali. Il tastierino numerico infatti è attaccato alla tastiera, e le frecce tendono a confondersi, almeno fino a quando non si fa l'abitudine.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Uno dei difetti della soluzione di Asus caratterizza la maggior parte degli ultrabook economici di grandi dimensioni: non è stata predisposta la retroilluminazione della tastiera. Seppure all'interno dell'ambiente domestico e in ufficio, quindi, digitare testi in condizione di luce ambientale scarsa non sarà agevole.

Ottimo invece il touchpad, che è molto ampio (10,4 x 7,2 centimetri) con i tasti di selezione integrati nell'area sensibile e il supporto multitouch molto comodo per Windows 8.

###old2182###old

Quanto alla connettività, come in molti altri casi troviamo una dotazione essenziale ma che non impone il ricorso ad adattatori. Apprezziamo la presenza della VGA e della connessione HDMI, meno la scelta di integrare un solo connettore USB 3.0, affiancato da due USB 2.0. Come molti ultrabook oversize, infine, anche l'S500 offre l'unità ottica integrata.