Schermo

Recensione - Test dell'Asus VivoBook S500, ultrabook con schermo da 15,6 pollici e unità ottica integrata indirizzato alla produttività generale e alla fruizione di contenuti multimediali. Non è adatto per giocare ma ha un prezzo accessibile.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

L'Asus VivoBook S500 ha in dotazione uno schermo da 15,6 pollici a 1366 x 768 punti: una scelta che sicuramente piacerà poco alla maggior parte dei lettori di Tom's Hardware, ma che riflette il tentativo di Asus di contenere il più possibile i costi.

Il pannello è un touchscreen multitouch a 10 punti di contatto, quindi si rivela un ottimo supporto ausiliario per usare l'interfaccia Modern UI di Windows 8. La mancanza della cornice del display inoltre consente un agevole passaggio alle impostazioni e ai menu a trascinamento dall'esterno verso l'interno.

Asus VivoBook S500 - Analisi statica dello schermo

Considerato che questo notebook è destinato per lo più all'uso in ambienti chiusi la luminosità non è un elemento critico, comunque 234 candele al metro quadro sono più che sufficienti per garantire immagini brillanti e luminose.

L'analisi statica ha invece messo in rilievo che il pannello è lungi dal soddisfare i requisiti minimi dello standard sRGB. Come si può vedere nel grafico di questa pagina, la resa è di molto inferiore allo standard in tutti i colori eccetto che per il blu. Oltre tutto sono molto distanti dagli standard anche i valori per la Gamma e il DeltaE Medio: significa che complessivamente si rischia di perdere dettagli nella riproduzione di immagini con colori tono su tono.