Design, materiali e qualità

Recensione - Test dell'Asus VivoBook S550 CB, un sostituto del desktop con grafica dedicata che costa meno di mille euro e si candida come tuttofare. Le prestazioni sono buone ma non usatelo per giocare.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali e qualità

Il VivoBook S550 CB è un prodotto ormai rodato, in commercio da qualche mese, che ha dimostrato affidabilità e buona funzionalità. Il processore Ivy Bridge e la grafica non sono i modelli più recenti, ma per un prodotto tuttofare dal prezzo accessibile come questo sono più che buoni.

Il display da 15,6 pollici, il masterizzatore e l'impiego delle leghe di alluminio non aiuta a contenere il peso, che nonostante lo sforzo di mediazione di Asus supera abbondantemente i due chili. Del resto però non si può pretendere di più da un prodotto così grande e con una dotazione grafica che scalda più delle soluzioni integrate e che quindi richieda un sistema di dissipazione ben fatto.

Asus VivoBook S550 CB - Clicca per ingrandire

All'esterno si vede la griglia di aerazione sul lato sinistro, da cui fuoriesce un flusso pressoché costante di aria tiepida. Non è fastidioso perché non ci sono porte che obbligano a metterci le mani davanti, e si abbina a ventole silenziose.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Lo spessore è comunque più sottile dei tradizionali sostituti del desktop, di cui peraltro il VivoBook S550 CB svolge egregiamente tutte le funzioni. Le connessioni sono infatti tutte di dimensioni standard, e troviamo sia la VGA sia l'HDMI per l'uscita video. Sono poi compresi tre connettori USB di cui uno solo 3.0 (sarebbe stato preferibile l'inverso), il connettore di rete in formato pieno e un vano per le schede SD. Considerato che in questo notebook lo spazio abbonda, un lettore universale sarebbe stato più versatile.

La tastiera è quella tipica dei prodotti della gamma VivoBook, con tasti a isola ben distanziati e spaziati, e tastierino numerico a destra. L'unico difetto di questo supporto è la mancanza della retroilluminazione. È vero che un prodotto così grosso non si porta in giro tanto spesso, però anche a casa capita di usare il portatile con la luce spenta.

###old2449###old

Il touchpad è uno dei migliori in circolazione: grande (10,5 x 7,5 centimetri), supporta le gesture multitouch e ha una superficie piacevole al tatto. Un altro punto a favore dell'S550 CB è che batteria, memoria e disco fisso sono accessibili dall'utente, quindi eventuali aggiornamenti non richiedono necessariamente il bisogno di ricorrere al centro di assistenza.