Schermo

Recensione - Test dell'Asus VivoBook S550 CB, un sostituto del desktop con grafica dedicata che costa meno di mille euro e si candida come tuttofare. Le prestazioni sono buone ma non usatelo per giocare.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

L'unico vero difetto del VivoBook S550 CB è lo schermo. Il display da 15,6 pollici infatti ha una risoluzione di 1366 x 768 punti, che su un'area di visualizzazione tanto grande fa apparire finestre e icone gigantesche. La luminosità di 247 candele al metro quadro è nella media della categoria ma non è un valore elevato, quindi se tenterete di usare l'S550 all'aperto o in condizioni di luce ambientale intensa avrete difficoltà a leggere i contenuti.

Asus VivoBook S550 CB - Analisi statica dello schermo

L'aspetto peggiore di questo componente tuttavia è la resa cromatica. Come si può vedere dal grafico che pubblichiamo in questa pagina, lo schermo è molto al di sotto dei requisiti minimi dello standard sRGB in quasi tutti i colori tranne che nel blu, e li avvicina solo con il verde. Inoltre la deviazione percentuale dalla Gamma e dal DeltaE Medio è elevata, a indicazione che nelle scene con tinte tono su tono probabilmente si perderanno dei dettagli.

Uno schermo come quello appena descritto è indicato per la produttività generale, non è il massimo per i giochi e per la riproduzione di contenuti multimediali, che avrebbero beneficiato di una risoluzione più alta e di una qualità maggiore.