Asus vuole creare una scheda con due GPU Radeon RX Vega?

Secondo indiscrezioni la taiwanese Asus sarebbe al lavoro per creare una scheda video in edizione limitata con due GPU AMD Vega.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus sarebbe impegnata nella progettazione di una scheda video Radeon RX Vega con due GPU montate sullo stesso PCB.

Secondo il sito Wccftech l'azienda taiwanese avrebbe intenzione di creare una scheda video dalla potenza molto elevata, frutto delle capacità delle due GPU e di ben 16 GB di memoria HBM2.

AMD RX Vega ufficiale, si parte da 400 dollari

Questa scheda, che come tradizione Asus potrebbe rientrare nella gamma Ares, metterebbe a disposizione oltre 50 teraflops di potenza con calcoli FP16, oltre 25 teraflops in FP32 e richiederebbe circa 600 watt, aspetto che renderebbe necessario non solo un sistema di raffreddamento a liquido, ma anche un comparto di alimentazione di primo livello, con almeno quattro connettori PCI Express a 8 pin.

asus ares iii
ARES III, l'ultima dual-GPU di Asus

Chi vorrà questa scheda dovrà dotarsi di un alimentatore molto potente ed efficiente, oltre che avere un buon conto in banca. Se confermato, il progetto di Asus non sarà realizzato in grandi volumi, ma si tratterrà di un'edizione limitata creata come esibizione di capacità ingegneristica e utile a fini di marketing.

L'ultima scheda della linea Ares risale al 2014: si chiamava Ares III e aveva due GPU Hawaii XT su un unico PCB. La scheda adottava un sistema di raffreddamento totalmente a liquido, con un waterblock di EK a ricoprire l'intero circuito stampato.

La Ares III, oltre che dallo slot PCI Express, attingeva energia da due connettori a 8 pin e uno a 6 pin. Asus ne produsse solo 500 pezzi.


Tom's Consiglia

Cerchi una scheda Radeon? La RX 570 è ottima per giocare in Full HD.