Asus Z170: ROG Maximus VIII e tutte le altre schede madre per Skylake

Asus ha presentato schede madre ATX e micro ATX compatibili con i microprocessori Intel Skylake. Ecco una carrellata di tutte le proposte.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha accolto il debutto dei microprocessori Intel Core di sesta generazione, nome in codice Skylake, con un buon numero di schede madre in grado di soddisfare chi vuole solamente un prodotto compatibile con le nuove CPU (socket LGA 1151), ma anche chi è alla ricerca di caratteristiche specifiche o semplicemente chi desidera una motherboard pensata per l'overclock.

Z170 P D3

Asus Z170-P D3 - clicca per ingrandire

Le schede madre in circolazione in questo momento sono tutte basate su chipset Intel Z170 Express. Il primo modello di cui vi parliamo si chiama Z170-P D3, una proposta ATX con una sezione di alimentazione DIGI+ con sette fasi, protezione da sovracorrente e sovratensione, nonché una EPU e altre caratteristiche tipiche delle motherboard di Asus.

Oltre a offrire quattro slot di memoria DDR3 fino a 3100 MHz in OC (questa motherboard non supporta le DDR4), mette a disposizione uno slot PCI Express 3.0 x16 (di colore grigio) e uno PCI Express 3.0 x16 raggiunto però solo da quattro linee (nero). Ci sono anche due PCIe 3.0 x1 e altrettanti PCI.

Leggi anche: Recensione Core i7-6700K e Core i5-6600K: processori Skylake alla prova

Audio e rete sono gestiti da chip di Realtek (rispettivamente un codec ALC887 a otto canali e una soluzione Gigabit Ethernet 8111GR), mentre non troviamo porte SATA Express. Al contrario vi sono quattro SATA 6 Gbps e uno slot M.2 Socket 3 compatibile con dispositivi 2242/2260/2280. Per quanto riguarda il comparto delle porte USB troviamo otto USB 3.0 (quattro sul pannello posteriore, Type A) e sei USB 2.0 (due nel pannello posteriore).

La scheda è dotata di connettori PS/2 separati per mouse e tastiera, una porta DVI-D, una HDMI e i classici jack audio. Sulla motherboard ci sono due connettori per le ventole del case (4 pin) e un connettore per la ventole della CPU (4 pin, ossia con controllo PWM).

Z170M E D3

Z170M-E D3 - clicca per ingrandire

Il modello Z170M-E D3 è molto simile alla Z170-P D3, ma ha solo un PCI Express 3.0 x1 e un solo PCI. Questo perché si tratta di scheda micro ATX. Cambiano anche i chip Realtek, RTL8111H per la connettività Gigabit Ethernet e ALC887-VD2 per l'audio. Sul pannello di I/O fa capolino anche una porta VGA (D-Sub).

Z170M PLUS

Z170M-PLUS - clicca per ingrandire

La scheda madre Z170M-PLUS, invece, è compatibile con memoria DDR4 fino a 3466 MHz (OC). Anche in questo caso ritroviamo il VRM DIGI+ con sette fasi di alimentazione e altre caratteristiche a corredo, come la protezione da sovracorrente ed eccesso di tensione. Stiamo parlando nuovamente di una scheda madre micro ATX, dotata di uno slot PCI Express 3.0 x16, un PCI Express 3.0 x16 raggiunto da quattro linee e due PCIe 3.0 x1. Non sono presenti slot PCI.

Oltre a sei porte SATA 6 Gbps troviamo una porta SATA Express e uno slot M.2 Socket 3 compatibile con dispositivi 2242/2260/2280. La connettività Gigabit Ethernet è offerta da un chip Intel I219V, mentre l'audio è gestito dal codec Realtek ALC887. La scheda madre è dotata di sei porte USB 3.0 (due sul pannello posteriore, Type A) e sei USB 2.0 (due sul pannello posteriore). C'è anche una porta Type C (5 Gb/s, 3A in uscita) - non si tratta di una USB 3.1.

Z170 P

Asus Z170-P - clicca per ingrandire

Nel pannello di I/O troviamo anche due porte PS/2 per mouse e tastiera, una DVI-D, una D-Sub, una HDMI e i jack audio. Il modello Z170-P è un prodotto in formato ATX che rispetto alla Z170M-PLUS guadagna due slot PCI, ma ha solo quattro porte SATA 6 Gbps. Per il resto la scheda madre è identica.

Z170 K

Asus Z170-K - clicca per ingrandire

La motherboard Z170-K ricalca a grandi linee le orme del modello Z170-P ma è leggermente diversa. Abbiamo sei porte SATA 6 Gbps, un chip Realtek 8111GR per la connettività Gigabit Ethernet, una porta SATA Express e un controller ASMedia che pilota due porte USB 3.1 Type A, entrambe sul pannello posteriore della scheda madre. Ci sono quattro USB 3.0 sulla motherboard (a metà scheda), una USB Type C (5 Gb/s, 3A in uscita) e sei porte USB 2.0 (due nel pannello posteriore, Type A).

Z170 AR

Asus Z170-AR - clicca per ingrandire

La Asus Z170-AR conserva il form factor ATX ma ha un regolatore di tensione a otto fasi digitali e alcune soluzioni per garantire un'overclock maggiore, come Asus Pro Clock e molto altro. Inoltre offre un maggior numero di slot PCI Express.

Abbiamo due PCIe 3.0 x16, un PCIe 3.0 x16 (quattro linee), tre PCIe 3.0 x1 e un PCI. Anche in questo caso ritroviamo una porta SATA Express, sei SATA 6 Gbps e uno slot M.2 Socket 3, raggiunto da 4 linee PCI Express. La connettività di rete è gestita da un chip Intel I219V, mentre l'audio da un codec Realtek ALC892 (con tecnologie Crystal Sound 3). La scheda madre offre sei porte USB 3.0 (due posteriori), sei USB 2.0 e due USB 3.1, una di tipo Type C e una di tipo Type A. Entrambe sono gestite da un controller ASMedia.

Nel pannello posteriore troviamo una sola porta combo PS/2, una DisplayPort, una HDMI e un'uscita ottica S/PDIF. Trattandosi di un prodotto rivolto principalmente a chi overclocca la CPU o gioca assiduamente, la scheda madre è dotata di due connettori per la ventola della CPU e quattro per le ventole dello chassis. Tra le porte interne, ossia quelle sulla motherboard e non sul pannello di I/O, Asus menziona anche la presenza di una Thunderbolt. A corredare il tutto sono presenti diversi tasti come MemOK!, Clear CMOS e switch TPU. Questa scheda madre, come le altre due di cui parleremo a breve, supporta il RAID di SSD PCI Express.

Z170 A

Asus Z170-A - clicca per ingrandire

Il modello Z170-A è praticamente identico al quello Z170-AR, ma offre nel pannello di I/O porte DVI-D e D-Sub oltre a DisplayPort e HDMI. La Z170-DELUXE supporta memorie DDR4 fino a 3733 MHz (OC) e ha un regolatore di tensione con 16 fasi digitali, a cui se ne aggiungono altre sei (4 + 2) per gli altri componenti, come le memorie. Troviamo anche due slot PCI Express 3.0 x16 (possono lavorare in modalità x16 o x8/x8), un PCIe 3.0 x16 che raggiunto da 4 linee e ben quattro slot PCIe x1.

Z170 DELUXE

Asus Z170-DELUXE - clicca per ingrandire

La scheda madre è fornita di porta SATA Express, sei SATA 6 Gbps e slot M.2 x4 - a cui se ne aggiunge un altro tramite scheda aggiuntiva PCIe. Un controller ASMedia aggiunge altre due porte SATA 6 Gbps. La scheda madre è accompagnata da un modulo aggiuntivo per la connettività Wi-Fi ac (dual band, fino a 1300 Mbps) e Bluetooth 4.0, nonché da due chip Intel (I219V e I211-AT) per offrire due porte Gigabit Ethernet. L'audio è gestito da un codec Realtek ALC1150.

Per quanto concerne la connettività USB abbiamo cinque USB 3.0 (una sul pannello posteriore), cinque USB 2.0 (una sul pannello posteriore) e ben sei USB 3.1 (cinque Type A e una Type C sul pannello di I/O). La scheda madre è dotata di una serie di tecnologie dedicate a overclock e non solo v'invitiamo a leggere il lungo elenco sul sito di Asus per un quadro completo.

Z170 PRO GAMING

Asus Z170 PRO GAMING - clicca per ingrandire

Nella gamma di Asus troviamo anche la Z170 PRO GAMING, una motherboard con un regolatore di tensione di cui al momento non conosciamo l'esatto numero di fasi, corredata da due slot PCI Express 3.0 x16 (possono lavorare in modalità x16 o x8/x8), un PCIe 3.0 x16 che raggiunto da 4 linee e tre slot PCIe x1.

Ritroviamo una porta SATA Express, quattro SATA 6 Gbps e uno slot M.2 Socket 3 per dispositivi 242/2260/2280/22110 (supporta sia soluzioni SATA che PCIe). La connettività Gigabit Ethernet è gestita da un chip Intel I219V, mentre l'audio SupremeFX garantisce un'elevata qualità sonora con un rapporto segnale-rumore di 115 dB.

Sulla PRO GAMING troviamo sei USB 3.0 (quattro sul pannello posteriore), otto USB 2.0 (due sul pannello posteriore) e due USB 3.1 gestite da un controller ASMedia (una Type A e una Type C sul pannello posteriore). La scheda madre è dotata di un'uscita video rispettivamente per DVI, D-Sub, DisplayPort e HDMI.

Trattandosi di un prodotto rivolto ai giocatori, la scheda madre è dotata di una serie di tecnologie per l'overclock e il monitoraggio. Ci sono tre connettori a 4 pin per le ventole dei case, nonché controlli per quella della CPU. Anche in questo caso la lista è nutrita.

MAXIMUS VIII RANGER

Asus ROG Maximus VIII RANGER - Clicca per ingrandire

A completare la gamma di prodotti Asus per CPU Skylake troviamo le proposte ROG Maximus VIII Z170: Maximus VIII Hero, Maximus VIII Ranger e Maximus VIII Gene. Le prime due sono schede madre in formato ATX, mentre il modello Gene è come da tradizione micro ATX. In futuro dovrebbe arrivare anche una soluzione più grande, in formato E-ATX chiamata Maximus VIII Extreme.

MAXIMUS VIII HERO

Asus ROG Maximus VIII HERO - Clicca per ingrandire

Pensate specificatamente per chi non vuole compromessi in overclock, queste schede madre supportano memoria DDR4 fino a 3733 MHz (OC) e grazie alla tecnologia Pro Clock hanno un generatore di base clock dedicato che favorisce frequenze BCLK oltre 400 MHz.

Le schede madre ROG Maximus VIII offrono audio Supreme FX 2015, con un design schermato e componenti professionali come un DAC ESS ES9023P. Supreme FX 2015 è basato su condensatori Nichicon e offre Sonic SenseAmp, che ottimizza le uscite audio per cuffie tra 32 e 600 ohm. Ogni connettore per le ventole sulle schede madre ROG Maximus ha un sensore termico dedicato e questo permette un controllo più preciso.

MAXIMUS VIII GENE

Asus ROG Maximus VIII GENE - Clicca per ingrandire

Queste motherboard sono compatibili con la scheda Asus Fan Extension acquistabile a parte che aggiunge altri tre connettori per le ventole, così come sonde di temperatura controllabili da Fan Xpert 3. Le tecnologie presenti su queste motherboard sono così tante che v'invitiamo a perdere un po' di tempo sul sito di Asus per un quadro completo. La Hero e la Ranger sono schede madre piuttosto simili tra loro, perciò concentriamoci sulla Gene.

Questa scheda madre ha due slot PCI Express 3.0 x16 (possono lavorare in modalità x16 o x8/x8) e un PCIe 3.0 x4 per un supporto 2-way SLI o 3-way CrossFireX. Abbiamo quattro porte SATA 6 Gbps, una SATA Express e uno slot M.2. La scheda madre è dotata di chip di rete Intel e porte USB 3.1, una Type A e una Type C reversibile.

Asus  Z170-K Asus Z170-K
Asus Z170 PRO GAMING Asus Z170 PRO GAMING
Asus Z170-DELUXE Asus Z170-DELUXE

Per quanto concerne i prezzi, nel momento in cui scriviamo si va dai 120 euro del modello Z170-P D3 ai 170 euro della Z170 PRO GAMING fino ad arrivare ai 250 euro della Maximus VIII Gene. La Z170-DELUXE sul sito Eprice, in questo momento, si trova a ben 350 euro.