Schede madre

Asus Z87 Maximus VI Impact: scheda madre ROG mini-ITX

Asus ha presentato al Computex 2013 la scheda madre Z87 Maximus VI Impact, una soluzione mini-ITX parte della famiglia Republic of Gamers. Si tratta del modello ROG in questo formato e per questo non può che raccogliere le attenzioni degli appassionati. La soluzione è assolutamente interessante perché l'azienda ha deciso d'inserire VRM e altri circuiti di alimentazione su una scheda separata chiamata Impact Power. Su questa soluzione troviamo 8+2 fasi digitali sia per CPU e memoria.

E siccome Asus sembra aver fatto della modularità un mantra, la Z87 Maximus VI Impact ha anche una scheda audio aggiuntiva SupremeFX e una soluzione mPCIe Combo II. Il modulo SupremeFX Impact offre condensatori audio ELNA, un amplificatore per le cuffie e un rapporto segnale-rumore di 115 dB. La scheda mPCIe Combo II fornisce invece uno slot NGFF, oltre che connettività Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0.

Sulla scheda non manca uno slot PCI Express 3.0 x16, due slot di memoria DDR3, quattro porte SATA III e chiaramente il socket LGA 1150 compatibile con i microprocessori Haswell. Nel pannello posteriore troviamo due porte HDMI, tasti di reset e Impact Control, un S/PDIF, quattro USB 2.0, altrettante USB 3.0, una eSATA, una Gigabit Ethernet e tre jack audio offerti dalla scheda SupremeFX. Asus non ha ancora annunciato prezzo e disponibilità di questo prodotto.