Schede madre

Asus Z97-Pro Gamer, nuova motherboard per CPU Intel

Asus ha presentato la Z97-Pro Gamer, una nuova motherboard per microprocessori Intel Socket LGA 1150 (Haswell, Haswell Refresh e i futuri Broadwell). Questo prodotto si rivolge a chi è in cerca di una scheda madre che strizza l'occhio al mondo del gaming e all'overclock, ma non può spendere di più per un modello della linea Republic of Gamers (ROG).

Asus Z97 Pro-Gamer – Clicca per ingrandire

La Z97-Pro Gamer ha un regolatore di tensione DIGI+, condensatori metallici 10K Black e altre caratteristiche tipiche dei prodotti Asus come la TPU e l'EPU per controllare i consumi. La motherboard ha quattro slot DDR3 con supporto Extreme Memory Profile (XMP) per un totale di 32 GB (fino a 3200 MHz in OC). Per quanto concerne gli slot di espansione, ci sono due PCI Express 3.0 x16, un PCIe x4, un PCIe x1 e due vecchi PCI.

Il chipset Z97 Express di Intel mette a disposizione una porta SATA Express (compatibile con due porte SATA 6 Gbps), un socket M.2 (2260/2280) e quattro porte SATA 6 Gbps. Non mancano sei porte USB 3.0 e otto USB 2.0. Senz'altro preziosa la presenza di cinque connettori per le ventole a 4 pin.

Asus Maximus VII Hero Asus Maximus VII Hero
MSI Z97 MPower MSI Z97 MPower
ASRrock Z97 Extreme4 ASRrock Z97 Extreme4

Per quanto concerne la connettività di rete c'è un chip Intel I218V (Gigabit Ethernet), mentre l'audio è gestito da un codec SupremeFX a otto canali. Sul fronte delle uscite video troviamo una DVI-D, una D-Sub e una HDMI. Al momento l'azienda taiwanese non ha comunicato il prezzo di questa soluzione che comunque potrebbe collocarsi tra i 140 e i 180 euro circa.