Computer Portatili

ASUS ZenBook 14 Pro, arriva in Italia il notebook col touchpad video

Dopo averlo ammirato al Computex del giugno scorso, il nuovo notebook ASUS ZenBook Pro arriva in Italia nella versione UX480 con diagonale di 14 pollici.

Caratterizzato come sempre da un design raffinato e curatissimo, ora esaltato dalla nuova combinazione cromatica Deep Dive Blue, lo ZenBook Pro 14 è anche dotato di un’ottima ergonomia, grazie all’utilizzo dell’esclusiva cerniera ErgoLift, che consente di inclinare la tastiera nella posizione di digitazione più comoda per l’utente, migliorando al contempo il raffreddamento e le prestazioni audio.

Il display Full HD NanoEdge presenta invece una cornice assai sottile (appena 5,2 mm), che garantisce un rapporto schermo/corpo dell’86%. Dotato di un’ampia gamma cromatica sRGB (100%) e NTSC (72%), il monitor è PANTONE Validated, e assicura quindi prestazioni cromatiche di livello professionale. La tecnologia integrata ASUS Calibration permette inoltre di regolare la precisione del colore e la compensazione dell’uniformità per semplificare le operazioni quando è il momento di ricalibrare la luminosità e la consistenza cromatica del display, rendendo così lo ZenBook Pro 14 il compagno ideale per i professionisti della grafica.

La caratteristica più interessante e caratterizzante di questo portatile però è sicuramente il cosiddetto ScreenPad, ossia la combinazione tra un PTP (Precision TouchPad) Windows e un touchscreen a colori Full HD interattivo da 5,5 pollici, che consente un’innovativa modalità di lavoro con il notebook grazie a una serie di utili funzioni che si adattano in modo intelligente a ciò che l’utente sta svolgendo in quel particolare momento, semplificando e velocizzando il multitasking per portare a termine qualunque lavoro in modo più rapido. Per passare dalla modalità touchscreen a quella touchpad e Screen Extender è sufficiente premere il tasto funzione F6.

le speciali app ScreenPad dedicate vengono eseguite all’interno dello stesso touchpad con una varietà di utili strumenti, tra cui Calculator, Music Player, NumKey e Launcher e ASUS Sync. Screenpad Launcher permette di aprire le app del desktop o di passare dall’una all’altra usando scorciatoie definibili dall’utente mentre ASUS Sync consente di connettersi con gli smartphone che hanno installato la stessa applicazione gratuita. NumKey trasforma ScreenPad in un comodo tastierino numerico per l’inserimento dei dati. La modalità Screen Extender permette di usare ScreenPad come un’estensione del display principale, migliorando ulteriormente il multitasking e la produttività.

Alcune app – come, ad esempio, Microsoft Word, Excel e PowerPoint o Spotify– offrono un’integrazione ancora più stretta con ScreenPad, con menu adattivi e controlli di editing che cambiano automaticamente a seconda dell’app e dell’operazione effettuata, nell’ottica di una migliore efficienza operativa e una maggiore produttività.

Un’altra forma innovativa di integrazione adattiva con ScreenPad si concretizza infine usando le estensioni del browser, per esempio ScreenPad Online Video Player, che mette a portata di mano dell’utente tutti i controlli di riproduzione dei video su YouTube. Gli aggiornamenti automatici garantiscono che sia sempre installata la versione più recente di ScreenPad, mentre le nuove app si possono scaricare da Windows Store.

E per quanto riguarda la configurazione hardware? L’ASUS ZenBook Pro 14 può contare su un processore Intel Core i7-8565U di ottava generazione, affiancato da 16 GB di RAM e SSD PCIe G3x2 da 512 GB. La grafica invece è gestita da una NVIDIA GeForce GTX 1050 Max-Q con 4 GB di VRAM GDDR5 onboard. La connettività completa include Wi-Fi 802.11ac di classe gigabit, USB-C 3.1 Gen 2, USB 3.1 Gen 2 Type-A e un’uscita standard HDMI, oltre a un jack audio combo e un’altra porta USB 2.0.

A bordo infine non manca un sistema audio stereo ASUS SonicMaster con certificazione Harman Kardon con suono surround. La batteria infine è una polimeri di litio a 4 celle da 70 Wh. ASUS ZenBook Pro 14 è già disponibile nel nostro Paese, presso gli ASUS Gold Store e i principali rivenditori di elettronica, a un prezzo suggerito al pubblico di 1.699,00 euro IVA inclusa, nella configurazione che abbiamo descritto.