Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Asus ZenBook S UX391, il notebook dal design insolito

Se siete alla ricerca di un notebook sottile e compatto da usare per lo più in movimento, sappiate che presto sarà disponibile l'Asus ZenBook S (UX391), un notebook con schermo da 13 pollici che vanta la certificazione MIL-STD-810G e si è guadagnato il riconoscimento come Best Choice of the Year, Best Choice Golden e Computex […]

Se siete alla ricerca di un notebook sottile e compatto da usare per lo più in movimento, sappiate che presto sarà disponibile l'Asus ZenBook S (UX391), un notebook con schermo da 13 pollici che vanta la certificazione MIL-STD-810G e si è guadagnato il riconoscimento come Best Choice of the Year, Best Choice Golden e Computex d&i.  

Presentato insieme alle altre novità della gamma Zenbook, Oltreoceano si potrà acquistare dall'11 giugno a un prezzo di 1.199 dollari; non abbiamo ancora informazioni riguardo all'Italia: vi terremo aggiornati non appena possibile.

ASUS ZenBook S Burgundy Red up to 13 5 battery life
ASUS ZenBook S

Lo ZenBook S ricorda vagamente l'XPS Adamo che Dell annunciò nel 2010, e questo lascia comprendere che stiamo parlando di un modello "a conchiglia" e non di un 2-in-1 con tastiera staccabile come potrebbe sembrare a prima vista. Il design è più raffinato e – rispetto al 2010 – l'evoluzione tecnologica soprattutto nell'ambito delle CPU ha permesso di avere una potenza maggiore in un sistema sottile.

L'inclinazione che si ottiene per la tastiera sollevando il coperchio è la chiave per conferire una maggiore ergonomia e comodità di digitazione, e allo stesso tempo raffreddare in maniera adeguata i componenti interni, nonostante uno spessore di 2,54 cm della base.

Per convincere i potenziali utenti Asus ha puntato molto sull'estetica, con una selezione di colori che va dal color prugna (Burgundy Red) al blu (Deep Dive Blue) che lo distinguono in maniera peculiare dalla concorrenza.

Le configurazioni comprendono processori quad-core Core i7-8550U o Core i5-8250U, un massimo di 16 GB di RAM e unità SSD PCIe con capacità fino a 1 TB. Lo schermo da 13,3 pollici con angoli di visualizzazione di 178 gradi è disponibile in due allestimenti: touchscreen 4K o 1080p, nelle versioni lucida o antiriflesso. Le cornici ultrasottili hanno consentito di ottenere un rapporto fra lo schermo e la dimensione della base dell'85%.

Lo spessore della base impone di accettare qualche compromesso sulla connettività, che prevede una USB Type-C e due Thunderbolt 3, oltre alla presa jack audio combinata per microfono e cuffie. Chiudiamo con l'autonomia, che stando ai dati ufficiali dovrebbe arrivare fino a 13,5 ore: un dato interessante, che però sarà da verificare in sede di test.


Tom's Consiglia

Al momento Asus non ha in gamma un modello esteticamente simile allo ZenBook S; se cercate un prodotto da 13 pollici potente ma con un design più "ordinario" date un'occhiata allo ZenBook UX310UF-FC038T equipaggiato con Core i7-8550U.