Conclusioni

ZenBook UX305 è il nuovo ultrabook di Asus che è più sottile del MacBook da 12 pollici e costa meno.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Configurazioni

Il modello provato dai nostro colleghi di LaptopMag è l'UX305FA, che ha una configurazione che comprende display opaco da 13 pollici a 1920 x 1080 pixel, CPU Intel Core M 5Y10, 8 GB di memoria RAM e SSD da 256 GB. A noi è arrivato in test un modello con 4 GB di memoria RAM, unità SSD da 128 GB e display opaco da 3200 x 1800 pixel.

Dato che al momento non sappiamo quali e quante versioni dello ZenBook saranno annunciate in Italia vi abbiamo proposto la prova di entrambe. Su Amazon Italia trovate già in vendita diversi modelli - che abbiamo riepilogato nella prima pagina. Asus ci ha confermato che si tratta in tutti i casi di prodotti d'importazione da altri Paesi in cui il prodotto è già in commercio. Nel Belpaese sarà annunciato ufficialmente il prossimo mese, e solo allora scopriremo configurazioni e prezzi.

Conclusioni

Lo Zenbook UX305 è un ottimo ultrabook semplicemente perché non ne troverete un altro che offra tutto quello che c'è in questo modello, allo stesso prezzo. Online si trovano diversi modelli con prezzi fra 660 e mille euro. L'unica nota stonata è la mancanza della retroilluminazione della tastiera, valutate voi se valga la pena passarci sopra.

Guida mensile all'acquisto del notebook

Se potete permettervi di spendere di più non vi si può biasimare se punterete dritto all'XPS 13 nella configurazione da 999 euro, dato che l'autonomia è migliore e lo schermo Infinity è impressionante. Ma se avete pochi soldi in tasca e cercate un portatile elegante e sexy con SSD non fatevi scrupoli e buttatevi sullo Zenbook.