Asus Zenbook: qualità e comodità d'uso

Recensione - Test Asus Zenbook UX31 e altri ultrabook contro l'Apple MacBook Air.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus Zenbook: qualità e comodità d'uso

Lo Zenbook è un prodotto di qualità indiscutibile: il coperchio si flette pochissimo al centro e tutte le parti della base sono solide e convincenti. La leggera sporgenza sul profilo frontale del coperchio consente di sollevarlo senza fatica. Il profilo sottile è piuttosto spigoloso, meno gradevole rispetto al MacBook Air.

Asus Zenbook UX31 - Clicca per ingrandire

Soprattutto in corrispondenza degli angoli e della parte bassa del poggiapolsi il rivestimento sembra quasi affilato, come avveniva in passato per i primi modelli di MacBook Air, poi riveduti e corretti da Apple dietro segnalazione dei clienti. Magari in futuro anche Asus rivedrà questo aspetto. 

 

 

Lato destro - Clicca per ingrandire

 

 

 

 

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

 

 

 

 

Lato frontale - Clicca per ingrandire

 

 

 

 

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

I tasti a isola con verniciatura metallica hanno dimensioni ormai comuni: 16 millimetri di larghezza e 4 millimetri di spaziatura. La disposizione tradizionale dei tasti e la forma convenzionale assicurano una digitazione spedita e senza doppie battiture, che sarà apprezzata da chi deve scrivere a lungo. Purtroppo manca la retroilluminazione, quindi è più difficile usare questo PC con poca luce. 

Il touchpad sfrutta tutto lo spazio a disposizione e si propone come uno dei più grandi della categoria. Misura 10,6 x 7,2 centimetri ed è privo di tasti visibili - sono infatti integrati nella superficie, in basso. Anche in questo caso è impressionate la somiglianza con il sistema di puntamento di Apple, come dimostrano le foto.