Autonomia e temperatura

Recensione - Test Asus Zenbook UX31 e altri ultrabook contro l'Apple MacBook Air.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Autonomia e temperatura

La prova dello Zenbook conferma quanto rilevato con gli altri ultrabook provati in precedenza: l'autonomia con il test di lettura è regolarmente superiore alle 7 ore, e quello di riproduzione di contenuti multimediali si aggira attorno alle cinque ore. I tempi registrati subiscono variazioni minime fra un prodotto e l'altro: un dato accettabile considerato che tutti hanno piattaforma Sandy Bridge, la stessa dotazione di memoria, grafica integrata, unità SSD e display da 13 pollici.

Comparativa ultrabook vs MacBook Air - Autonomia con scenario di produttività

L'unica variazione, come potete vedere dai grafici, riguarda l'autonomia minima, che registriamo con Prime95: gli ultrabook di Toshiba e Acer sono rimasti nell'intorno dell'ora e mezzo, mentre il prodotto di Asus ha resistito per circa due ore e mezzo. 

Comparativa ultrabook - Lettura e Internet

Comparativa ultrabook vs MacBook Air - Riproduzione file compresso DivX

Comparativa ultrabook - Autonomia minima

Per il MacBook Air è importante specificare che i grafici si riferiscono a test eseguiti da Windows, installato tramite Bootcamp. Solo così è stato possibile avviare gli stessi benchmark su tutti i computer e ottenere risultati comparabili. 

Per le prove con  Mac OS X invece ci siamo affidati a un metodo empirico; per quanto riguarda la produttività generale, abbiamo usato il prodotto per lavorare e calcolato l'autonomia manualmente, mantenendo impostazioni simili a quelle dei benchmark con Windows (luminosità dello schermo e della tastiera al 50%, tastiera spenta durante la visione di film). È importante tenere in considerazione che lo scenario d'uso reale applicato rappresenta un carico molto minore rispetto a quello del benchmark di produttività applicato con sotto Windows.  

Comparativa ultrabook vs MacBook Air - Ricarica

Il risultato è che nella prova multimediale l'autonomia dell'Air è stata solo di due ore e 49 minuti, poco più della metà dei tempi medi dei concorrenti. Nella prova d'uso pratico, invece, il tempo è stato di 3 ore e 40 minuti, abbastanza in linea con i tempi fra 2,5 e 3,5 ore degli ultrabook.