Ultrabook contro Air, la grande domanda

Recensione - Test Asus Zenbook UX31 e altri ultrabook contro l'Apple MacBook Air.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ultrabook contro Air, la grande domanda

Questa prova comparativa non corona un vincitore assoluto, dato che il livello dei prodotti è sostanzialmente allineato. La notizia è proprio questa: se in passato non c'erano alternative valide al MacBook Air, oggi gli ultrabook sono perfetti sostituti, e questo non può che fare bene a un mercato in espansione che ha bisogno di varietà e concorrenza per migliorarsi.

Asus Zenbook UX31 vs Apple MacBook Air - Clicca per ingrandire

Diamo per scontato che chi ama Mac OS si comprerà l'Air a prescindere dall'esito di questa prova e consideriamo tutti i prodotti alla pari: sono tutti validi, chi più in un campo chi più nell'altro, quindi la scelta deve essere direzionata dalle specifiche esigenze. Chi reputa più importante l'autonomia dovrebbe scegliere lo Zenbook, chi punta tutto sulla trasportabilità potrebbe valutare l'Aspire S3 o il MacBook Air.

###old1328###old

Se il portatile deve essere incluso nella dotazione aziendale l'unica opzione valida è il Portégé di Toshiba. L'unico dato certo è che i prezzi devono scendere, perché non sono in molti a potersi permettere di spendere 1500 euro per un portatile, seppur bello. La promessa di Intel era quella di offrire prodotti come l'Air a un prezzo inferiore ai mille dollari, e su questo punto c'è ancora da lavorare. Quando accadrà si potrà forse chiudere un occhio su qualche difettuccio di gioventù.