Zenbook vs MacBook Air, design e materiali a confronto, prima parte

Recensione - Test Asus Zenbook UX31 e altri ultrabook contro l'Apple MacBook Air.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Zenbook vs MacBook Air, design e materiali a confronto, prima parte

Lo Zenbook ha la base realizzata in pressofusione unica in alluminio, ossia è un pezzo unico da cui si stacca solo il fondo, costituito da uno sportello delle stesse dimensioni della parte soprastante, fissato con 10 viti a brugola.

Questa soluzione è identica in tutto e per tutto a quella del MacBook Air, che ha anche un conteggio analogo delle viti di fissaggio, disposte nelle stesse posizioni. L'unica differenza che si nota esternamente è la griglia di aerazione, presente sullo Zenbook e del tutto assente sul MacBook Air, in conformità allo stile Apple.

Asus Zenbook UX31 vs Apple MacBook Air - Clicca per ingrandire

L'Aspire S3 e il Portégé Z830 hanno invece basi composte da più pezzi e soluzioni di montaggio differenti, anche se alla fine offrono la stessa inaccessibilità totale ai componenti interni, batteria compresa.

In entrambi i prodotti di questa prova la cerniera del display è unica, centrale, 25,9 centimetri nello ZenBook e 25,5 centimetri nell'Air. La differenza fra i due prodotti spicca proprio in questo componente di secondo piano: quella del MacBook Air è nera opaca e liscia, per riprendere lo stile dei tasti a isola. Nel caso dello Zenbook è color acciaio come i tasti a isola e nasconde gli altoparlanti Bang & Olufsen.

###old1328###old

A un osservatore distratto la tastiera è la differenza più evidente, proprio per la combinazione cromatica scelta. Il prodotto Asus valorizza la presenza dell'alluminio con un colore dominante che lo ricorda, e con un trattamento spazzolato originale: sul coperchio traccia centri concentrici attorno al logo dell'azienda, sul poggiapolsi le striature sono verticali e percorrono la base dalle cerniere al limite del poggiapolsi.

All'atto pratico in entrambi i casi le ditate sono perfettamente mimetizzate, quindi i prodotti risultano sempre puliti e ben tenuti. Se poi sia preferibile il grigio chiaro opaco di Apple o il grigio scuro lucido di Asus è un giudizio che lasciamo al gusto personale.