Zenbook vs MacBook Air, tempi di avvio e di ripresa dallo standby

Recensione - Test Asus Zenbook UX31 e altri ultrabook contro l'Apple MacBook Air.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Zenbook vs MacBook Air, tempi di avvio e di ripresa dallo standby

Come abbiamo scritto nella recensione dei primi ultrabook, fra le caratteristiche principali degli ultrabook c'è il tempo di riavvio dallo standby di due secondi. Lo avevamo constatato sull'Aspire S3 e sul Portégé Z830 di Toshiba, e lo stesso dato è emerso dalla prova al cronometro con lo Zenbook. 

Asus Zenbook UX31 - Clicca per ingrandire

Apple non ha fatto questa grande pubblicità a una caratteristica che ha da tempo, ma che evidentemente non mancava sulla sua gamma di ultrasottili: alla prova del cronometro, il tempo di ripresa dallo standby è  anche in questo caso di un paio di secondi.

In buona sostanza anche su questo punto, che per gli utenti Windows è una novità assoluta, i sistemi ultrasottili sono ora tutti allineati, annullando qualsiasi presunto vantaggio dell'una o dell'altra parte.

###old1328###old

Lo stesso si dica per l'autonomia in standby: Asus garantisce il permanere della funzione di standby fino a 15 giorni dopo l'ultimo uso del sistema, Acer addirittura per 50 giorni, il MacBook Air notifica un valore di 30 giorni. Come per la precedente tornata di test, anche in questo caso non abbiamo avuto modo di verificare le informazioni dichiarate perché i ristretti tempi di test non lo consentono.