Asus Zenbook UX32VD, ultrabook con schermo Full HD e grafica Nvidia

Recensione - Test dell'Asus Zenbook UX32VD, l'ultrabook da 13,3 pollici di Asus che si rinnova con processore Ivy Bridge, display Full HD e grafica dedicata. Il prezzo è più salato del predecessore ma ne vale la pena.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

Lo Zenbook UX32VD è la versione dello Zenbook di Asus che era stata annunciata più di un mese fa, con il nome di Zenbook Prime. Aveva creato molto interesse perché si trattava della versione evoluta dell'ultrabook dell'azienda taiwanese, che fa fede a tutte le promesse: processore Ivy Bridge, display IPS Full HD da 1920 x 1080 pixel e grafica dedicata Nvidia.

EasyAcc Colorato 10000mAh Batteria Esterna EasyAcc Colorato 10000mAh Batteria Esterna
ASUS UX305FA-FC007H Zenbook ASUS UX305FA-FC007H Zenbook

Per la prima volta insomma ci troviamo davanti a un ultrabook di dimensioni compatte, con display da 13,3 pollici, che promette di avere le stesse prestazioni di un notebook tradizionale, o comunque molto vicine. Iniziamo con il dire che esteticamente il prodotto è identico allo Zenbook prima maniera, da cui sono riprese sia la progettazione sia i materiali costruttivi.

Asus Zenbook UX32VD - Clicca per ingrandire

Nonostante la presenza del chip grafico la base non scalda di più degli altri modelli con grafica integrata, probabilmente per via della sostituzione del vecchio Sandy Bridge con il nuovo Ivy Bridge.

Il nuovo display è uno dei motivi per scegliere questo prodotto invece del predecessore: sia che siate interessati alle applicazioni multimediali e di intrattenimento, sia che lavoriate, le immagini sono molto nitide e la risoluzione non rende difficoltosa la lettura dei contenuti ma al contrario consente di visualizzare più celle delle tabelle di Excel, per esempio.

###old1673###old

Il prezzo è ovviamente più salato di quello delle versioni "ordinarie" degli Zenbook, ma l'incremento corrisponde al valore dei componenti aggiunti. Considerate le forti somiglianze con lo Zenbook UX31 ma i benefici di grafica, processore, display e connettività vale la pena prendere seriamente in considerazione questo prodotto.

Sono da segnalare alcune differenze fra la configurazione che abbiamo provato e quella che troverete in commercio. Il modello UX32VD-R4002X, che è il più vicino al modello in test, si differenzia per il sistema operativo Windows 7 Professional e per l'SSD da 24 GB anziché da 32 GB. Differenze che incidono pochissimo sul prezzo finale di 1099 euro.