Athlon 64 FX a 2.8 Ghz a temperature sotto lo zero

La maggior parte dei Benchmark sottolinea il fatto che l'nVentiv (ex Chip-con) permetta all'AMD Athlon FX di scalare perfettamente assieme alla velocità di clock.

Avatar di Frank Voelkel

a cura di Frank Voelkel

Licenza per raffreddare: nVentiv Mach II per 2.8 GHz

A License to Cool: nVentiv Mach II for 2.8 GHz

Ai laboratori di THG siamo tutti ben informati riguardo il sistema di raffreddamento Mach II. NVentiv, prima Chip-con, ha aumentato le sue attività di vendita in modo che il suo Mach II è ora presente nella maggior parte dei paesi europei, come nel nord america. Anche se abbiamo già avuto modo di testare il sistema, AMD ci ha chiesto di utilizzarlo nuovamente testando il suo sistema per videogame più performante. A parte alcune piccole modifiche effetuate alla parte del sistema atta all'assorbimento del calore, il Mach II è rimasto invariato. Confrontato con alcuni test precedenti, nVentiv assicura un aumento prestazionale del 27%. In altre parole questo significa che si ha la possibilità di pompare l'Athlon FX-51 a 2.2 GHz, fino a 2.8 GHz senza influenzare minimamente le memorie, l'AGP o la veocità di FSB. L'unica cosa necesasria è un particolare BIOS di Asus che permette di aumentare il moltiplicatore fino a 14.


A License to Cool: nVentiv Mach II for 2.8 GHz

Vista del sistema barebone di nVentiv aperto. E' la stessa configurazione dell'altro test che abbiamo già effettuato - l'unica differenza consiste in una modifica effettuata per poterlo utilizzare con l'Athlon FX-51

Abbiamo già utilizato questo sistema con un P4 nel giugno scorso. Abbiamo anche registato un video con un demo in cui si mostra il montaggio completo di questo sistema.


A License to Cool: nVentiv Mach II for 2.8 GHz

Pressione? No problem: il compressore 105G di Danfoss.

A License to Cool: nVentiv Mach II for 2.8 GHz

Lettura dal BIOS: la temperatura del die della CPU è a -22°C.