Athlon 64 FX overcloccato a 3 GHz

Cosa possiamo aspettarci dal lancio dell'AMD Athlon 64 FX-59, previsto per la fine dell'anno? Abbiamo overcloccato un AMD FX-57 a 3.0 GHz per cercare di scoprirlo.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

AMD a 3 GHz

AMD In Striking Distance Of 3 GHz

Non è una novità che l'Athlon 64 offre le stesse prestazioni di un Pentium 4 pur lavorando a una frequenza inferiore. Detto questo, negli ultimi due anni, il consumo energetico dei processori AMD ha ormai raggiunto il livello dei processori Intel.

Con l'introduzione del processo produttivo a 90nm, AMD è ora in grado di alzare la frequenza di funzionamento al di sopra dei 3 GHz. Questa è una barriera che Intel può battere solo con il suo ultimo Pentium D dual core.

Anche se Intel ora utilizza una nomenclatura differente per descrivere le funzionalità addizionali, il clock massimo rimane la principale chiave di lettura, anche se non è così significativa come poteva esserlo fino a un paio di anni fa. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di testare i limiti dell'Athlon 64 FX-57, che abbiamo portato stabilmente alla velocità di 3.05 GHz. Ci siamo limitati a questa velocità perché la velocità di clock sarà ulteriormente aumentata con la presentazione dell'FX-59 per la fine di quest'anno.

Recensione Athlon 64 FX-57