CPU

Athlon II X2 370K in arrivo, APU Richland con GPU spenta

AMD potrebbe commercializzare un nuovo processore chiamato Athlon II X2 370K. Si dovrebbe trattare di una APU Richland con GPU disabilitata, che dovrebbe affiancare nel listino della casa di Sunnyvale le altre soluzioni (alcune apparse in foto) con grafica abilitata.

L'azienda ha in previsione di svelare la nuova gamma Richland a giugno, ma non è chiaro se il nuovo Athlon sarà pronto per quella data o successivamente. L'Athlon II X2 370K avrà due-core, dei quali però non si conosce la frequenza di base. Secondo il sito CPU World sarà in grado di toccare i 4.2 GHz in modalità Turbo Boost.

Il resto delle caratteristiche dovrebbe essere identico a quelle di altre soluzioni A4 e A6, quindi avremo 1 MB di cache L2 e un TDP di 65 watt, visto anche il core grafico disabilitato. Trattandosi di una APU, sarà compatibile con il socket FM2, introdotto da AMD l'anno passato con le soluzioni basate su architettura Trinity.

Questo processore s'insedierà probabilmente in una fascia di prezzo tra i 50 e gli 80 euro e potrebbe essere interessante non solo per chi non ha particolari esigenze, ma anche per tutto quelli che si dilettano con l'overclock. La lettera K accanto alla sigla numerica fa presagire la presenza di un moltiplicatore sbloccato.

Per AMD questo processore, oltre a occupare una determinata posizione nel listino, sarà una soluzione valida per smaltire le APU Richland con GPU non completamente funzionanti, un modo quindi per fare qualche soldo su chip altrimenti destinati a diventare un costo.