Athlon X2 7000, Phenom dual-core, veloce ma non troppo

In attesa del Phenom II, AMD presenta alcuni nuovi processori Athlon X2, la famiglia 7000, basata sul design degli attuali Phenom. Nonostante queste nuove CPU siano migliori, non riescono ancora a intaccare il dominio degli Intel Core 2 Duo. Tuttavia, sono una buona alternativa per chi possiede un vecchio sistema AM2, e vuole aggiornarlo.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

AMD presenta i Phenom Dual-Core

L'eccitazione per la presentazione dei Phenom II è alta. AMD ha già rilasciato alcune informazioni, come quella di un Phenom II a 45 nm in grado di raggiungere i 6.3 GHz sotto azoto liquido, mentre le informazioni stampa iniziali parlano di un margine di overclock simile a quello dei Core 2.

I Phenom II non sono ancora pronti, e nel frattempo AMD lancia un nuovo prodotto Athlon X2, basato sul core Stars del Phenom. In questo articolo valuteremo la serie Athlon X2 7000, in grado di migliorare le prestazioni dei processori AMD dual-core.

Athlon X2 7000, un Phenom riciclato

Mentre il Phenom II è un nuovo prodotto, basato su una tecnologia produttiva a 45 nm, con processo DSL SOI, e più memoria cache, la serie Athlon X2 7000 è basata sugli attuali Phenom, nello stepping B3. Il model number "7000" è stato presumibilmente scelto per competere con la serie Intel Core 2 Duo E7000, che comprende processori dotati dello stesso quantitativo di memoria cache L2. Tuttavia, mentre il nuovo Athlon X2 7000 è dotato di 512 KB di cache L2 per core, più 2 MB di memoria cache L3 addizionale, i Core 2 Duo E7000 hanno solo 3 MB di cache L2 condivisa.

Il die del processore è identico a quello del Phenom X4 e X3, ma con solo due core attivi. Mentre questo design è uno svantaggio per le applicazioni multi-threaded, introduce un vantaggio in termini di consumo energetico, poiché due unità processuali consumano meno di tre o quattro unità. Inoltre, AMD ha ora l'opzione di riciclare processori Phenom che, alla produzione, mostrano problemi con due core.

Black Edition

I processori Black Edition (BE) sono i più interessanti, poiché sono dotati del moltiplicatore sbloccato, che rende più semplice l'overclock. Solo il modello di punta da 2.7 GHz, l'Ahtlon X2 7750 è prodotto in "Black Edition" - gli altri due modelli sono il 7550 e il 7450, funzionanti a 2.5 GHz e 2.4 GHz. Tutti gli Ahtlon X2 7000 hanno un TDP di 95 W, anche se tipicamente rimarranno sotto a questa soglia.

Alla rincorsa degli Intel Core 2 Duo

La domanda che ci poniamo è: i nuovi Ahtlon X2 7000 sono in grado di tenere testa ai processori Intel Core 2 Duo? I nuovi chip sono dotati di 512 Kb di cache L2 per ogni core, assieme a una L3 da 2 MB, che potrebbe portare dei vantaggi. La cache di AMD è esclusiva, cioè i dati memorizzati in un livello di cache non saranno presenti nei livelli più bassi. Senza indugiare, diciamo subito quello che abbiamo rilevato dai test: la famiglia Core 2 a 45 nm rimane la più veloce, ma i nuovi X2 7000 rappresentano una buona opzione per chi vuole insistere sul fattore prezzo/prestazioni e, soprattutto, rappresenta una buona opzione di aggiornamento per chi possiede un sistema AM2/AM2+.