ATI Catalyst 10.4 WHQL, driver per perfezionisti

I driver ATI Catalyst 10.4 non introducono novità di rilievo. Leggero miglioramento delle prestazioni con Stalker Clear Sky. La versione Linux supporta X.org 7.5, un passo che la comunità open source attendeva da mesi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha reso disponibili i driver ATI Catalyst 10.4 WHQL per schede video Radeon dalla serie HD 2000 alle più recenti HD 5000 e sistemi operativi Windows. Tra le novità AMD ci sono alcuni miglioramenti sul fronte video, come "H.264 Level 5.1 support", che permette ai driver ATI di riprodurre flussi 5.1 su tutti i player supportati e ad alte risoluzioni (4Kx2K).

AMD ha integrato in questa versione aggiornamenti anche per quanto concerne la transcodifica, con un supporto migliorato alla conversione video attraverso il Drag and Drop in Windows 7. I driver supportano nuovi formati (H.264 - MTS e WMV9 Complex profile interlaced content).

Il Catalyst Control Center, invece, è stato dotato di un'opzione per abilitare o disabilitare l'accelerazione via GPU, mentre il supporto al video converter è disponibile in una nuova veste.

Per quanto concerne i videogiochi, AMD segnala miglioramenti con S.T.A.L.K.E.R. Clear Sky. Si parla di un "fino al 6%" per quanto concerne la HD 5970, ma anche di un "fino al 3%" per le soluzioni HD 5800 e 5700.

I driver integrano anche dei bugfix, che risolvono problemi di vario genere con alcuni videogiochi come Battlefield: Bad Company 2, Napoleon: Total War, Shattered Horizon e Alien vs. Predator.

L'azienda ha reso disponibile anche la versione per OS Linux, compatibile con Ubuntu 10.04 e con supporto a X.org 7.5.