ATI DirectX 9 senza più driver Catalyst aggiornati

AMD non aggiorna più i driver per le schede video Radeon precedenti alla serie HD 2000. L'azienda ha interrotto il supporto trimestrale, silenziosamente, a febbraio e non sembra intenzionata a riprenderlo in futuro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD uccide le schede video ATI Radeon con supporto DirectX 9. L'azienda di Sunnyvale ha deciso che non fornirà più driver di supporto ogni tre mesi per le schede video precedenti alla serie HD 2000, la prima generazione DirectX 10. La situazione non è più ideale da diversi mesi. L'azienda ha infatti pubblicato a febbraio i Catalyst 10.2, ma ha saltato i consueti aggiornamenti trimestrali previsti per maggio e agosto.

A questo punto non è chiaro se e quando AMD pubblicherà nuovi driver. È tuttavia palese che il supporto alle precedenti generazioni non interessi più all'azienda, ormai impegnata anima e corpo sulle DirectX 11.

Di fatto questa decisione sancisce la morte delle proposte DirectX 9. Chi ne è in possesso è purtroppo quasi obbligato ad aggiornare il sistema se non vuole incappare in problemi di compatibilità con i videogiochi più recenti. Per fortuna le alternative non mancano.