ATI e Nvidia, faccia a faccia sul supporto Linux

Il supporto Linux da parte di ATI e Nvidia è da sempre stato ricco di problematiche. Abbiamo fatto il punto della situazione e testato schede di entrambi i player in ambiente linux.

Avatar di Ed Tittel

a cura di Ed Tittel

Introduzione

Forse non c’è periodo migliore per fare una panoramica dello sviluppo grafico e gaming su Linux. Ormai i titoli a disposizine di Linux sono centinaia, mentre quelli utilizzabili tramite piattaforme come Cedega, di TransGaming Technologies, superano di gran lunga quelli nativi Linux. Cosa ancora migliore, questi giochi possono essere utilizzati con tutti i crismi dell’high-end gaming moderno, grazie a tecnologie come Serial ATA, PCI Express, e il supporto a schede come l'ATi Radeon X1900 o la serie 7 di Nvidia.

Entrambi i player del settore grafico hanno fornito driver compatibili con la maggior parte dei loro prodotti, coprendo tutte le fasce di mercato. In questo articolo esaminiamo le differenze prestazionali tra una Radeon X1900 XTX e la GeForce 7800 GTX. Il nostro proposito è aiutare i lettori a stabilire una base sulla quale valutare le prestazioni dei driver Linux e Windows. Abbiamo esaminato entrambe le schede utilizzando i driver forniti dal produttore, disponibili a chiunque, e abbiamo utilizzato Unreal Tournament 2004 come benchmark.

I driver grafici per Linux di ATI e NVIDIA

L’evoluzione di Linux come piattaforma di gioco non è avvenuta in maniera indolore. In generale, possiamo dire che il supporto driver Linux rimane ancora scarno; alcuni dispositivi hanno dovuto attendere mesi, se non anni, prima di ottenere un supporto decente da parte del produttore. Le schede grafiche sono un’altra cosa, specialmente per i videogiochi, dove alcune caratteristiche potrebbero essere supportate dall’hardware ma non dal software o il contrario. Quindi, in questi casi, alcune peculiarità potranno essere sfruttate pienamente, mentre altre potrebbero causare alcuni problemi, non funzionando del tutto.