ATi FireGL X2-256t e NVIDIA Quadro FX 1100

ATi e NVIDIA hanno presentato le loro ultime schede grafiche OpenGL per applicazioni mainstream. ATi offre tanta potenza, mentre NVIDIA si concentra sul rapporto prezzo / prestazioni. Abbiamo provato entrambe le schede utilizzando la workstation grafica HP xw4100.

Avatar di Uwe Scheffel

a cura di Uwe Scheffel

Poche innovazioni

No Major Innovations

Sono passati i tempi in cui vendere i PC portava alla ricchezza. Dieci anni fa, una workstation grafica di alto livello, era circa 30 volte più potente di un PC normale. Inoltre, questo tipo di workstation costavano quasi come un'automobile di lusso e i prezzi ai rivenditori erano cinque volte inferiori rispetto quelli all'utente finale. Oggi, una workstation abbinata ad un ottimo contratto di assistenza, costa circa solo il doppio rispetto ad un PC convenzionale.

Anche per quanto riguarda il campo delle schede video si è registrato un abbattimento del mercato. Ora, per esempio, il crème de la crème dei prodotti è acquistato solo dall'1% degli acquirenti totali. Nel caso dell'OpenGL, i probabili acquirenti sono solo gli specialisti nella progettazione di film o automobili. Diversamente dal passato, la stragrande maggioranza degli utenti hanno bisogno di una potenza grafica di medio livello, sufficiente per la maggior parte delle applicazioni.

In questo articolo abbiamo confrontato le prestazioni della scheda ATi FireGL X2-256t con quelle dell'NVIDIA Quadro FX 1100, e raffrontate con i loro predecessori, la X2-256 (senza "t") e la FX 1100. Per i test abbiamo scelto la Workstation grafica HP xw4100.