Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ATi propone una nuova scheda per la sua gamma All In Wonder, e prende a piene mani dalla nuova famiglia X1000, con la AIW 1800 XL.

La scheda ricalca le frequenze della versione originale presenta ad Ottobre, quindi 500 MHz per il core e 1000 MHz per le memorie. Questa soluzione sarà il culmino della tecnologia AVIVO, la nuova tecnologia ATi per lala cattura video e del processo di visualizzazione a video.

Ecco un diagramma in cui ATI descrive tutti i processi che prendono atto nella pipeline AVIVO.

AVIVO

Nella prima parte, la cattura video, ATi include passi come il controllo automatico del guadagno (Automatic gain filter), 3d comb filtering, 12-bit analog-to-digital conversion, hardware de-noising e digital demodulation. Questi strumenti sono stati implementati per migliorare la qualità del video.

Se il segnale è digitale, passerà direttamente al segmento di decoding. Tuttavia, se il segnale proviene da una fonte analogica, dovrà passare prima attraverso l'unità di codifica per essere spedito in formato digitale alla GPU. AVIVO supporta i formati H.264, VC-1, WMV9, WMV9 PMC, MPEG-2, MPEG-4 e DivX. H.264 è il formato di compressione standard per i formati blu-ray e HD-DVD.

La porzione di decodifica converte i dati nei formati H.264, MPEG-2, MPEG-4, VC-1 o WMV9. Da qui, i dati passano alla porzione di post-processing ed infine arrivano al display engine. Questo motore utilizza metodi di correzione gamma e colori, compressione, e in base al tipo di uscita, anche tecniche di dithering che rendono l'immagine più nitida.

AVIVO

ATi afferma che AVIVO è compatibile con tutte le ultime tecnologie dei display LCD. Permette infatti l'utilizzo di alte risoluzioni, nuovi formati, tempi di risposta veloci e fedeltà dei colori di alto livello.