ATI lavora segretamente alla GPU RV790?

Indiscrezioni riportano che in casa ATI risponderanno al GT200b di Nvidia con il core RV790.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Chi si aspettava una calma relativamente piatta nel settore delle schede video fino alle soluzioni a 40 nanometri in arrivo nel 2009, potrebbe essere in errore. Secondo il sito TechPowerUp, ATI avrebbe intenzione di presentare schede grafiche con un chip RV770 migliorato, RV790, per controbattere alle versioni a 55 nanometri del GT200 (GT200b). Non è chiara la data di arrivo di questo chip, ma è probabile che il debutto possa essere fissato in un arco temporale da oggi ad aprile.

Il fantomatico RV790 dovrebbe avere frequenze significativamente più elevate. Questo chip dovrebbe fare da ponte a RV870, core realizzato a 40 nanometri che conterà un'architettura rinnovata per integrare un numero maggiore di unità stream processors e altre novità.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Non è chiaro, tuttavia, quando debutteranno le nuove schede di Nvidia, le GTX 270 e 290, miglioramento delle attuali proposte. TheInquirer, ultimamente, ha dichiarato che l'azienda dovrà effettuare un'altra revisione del chip per risolvere alcuni problemi. Questa eventualità, se confermata, dovrebbe spostare la data di presentazione dalla fine dell'anno a febbraio 2009. Il ritardo, riporta il sito web, dovrebbe inoltre aver indotto Nvidia a cancellare i piani di commercializzazione di un modello GX2 basato su due GPU GT200b.