Conclusioni: Genio o Follia?

Il nuovo processore grafico ATi per computer portatili, il Mobility Radeon 9800 (M18), offre prestazioni e novità su tutti i fronti. Riuscirà il nuovo chip, con otto pixel pipeline e interfaccia di memoria a 256 bit, ad azzerare le differenze prestazionali tra sistemi Desktop e Notebook ?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: Genio o Follia?

Conclusion: Ingenious Or Insane?

C'è una sottile linea di demarcazione tra genio e follia, e il Mobility Radeon 9800, o i notebook nel quale ci è stato presentato, sono proprio a cavallo di questa linea.

ATi con questa nuova ammiraglia mobile, con otto pixel pipeline, quattro vertex shader e interfaccia di memoria a 256 bit, cerca di fare la storia della tecnologia e ancora una volta pretende la corona delle prestazioni. In effetti grazie a questo chip grafico di fascia alta il gap di prestazioni 3D tra un PC desktop e un notebook si assottiglia ancora di più. Inoltre, per la prima volta, un PC desktop equipaggiato con una scheda grafica di fascia media, come la Radeon 9600XT, perde contro un notebook con Mobility Radeon 9800.

Ma a quale costo? Gli ingegneri di Dell mi perdonino la seguente domanda: chi ha voglia di andare a spasso con un notebook da 4,5 kg e un alimentatore da più di un chilo? Spiacente, io no. Perché non rendere la batteria opzionale integrando l'alimentatore direttamente nella macchina, alla "Desknote"? ECS Elitegroup ci ha già fatto vedere una configurazione di questo tipo. In questo modo, perlomeno, la comunità dei mobile gamer si libererebbe di questi ulteriori 700 grammi, con la possibilità di decidere se spendere o meno del denaro per la relativamente inutile batteria, piuttosto che per un carrello per trasportare il "portatile" dal punto A al punto B.

Non fraintendetemi: anch’io trovo affascinanti le prestazioni e la qualità 3D offerte da sistemi del calibro dei Dell Inspiron XPS e 9100. E naturalmente, sono in tutto e per tutto per il progresso tecnologico, siccome è ciò che guida l'industria e che crea lavoro.

Ciò che non mi torna è il voler definire un notebook questo "sistema trasportabile", semplicemente sulla base della forma. La piccola ma valida comunità dei "mobile gaming enthusiasts" potrebbe vederlo in un'ottica completamente diversa da quella dei progettisti.

Ma sia quel che sia. I sistemi basati su Mobility Radeon 9800 vi permettono di fraggare i vostri avversari con una velocità e un dettaglio finora possibili solo con uno statico PC desktop.

PS: Dell non è riuscita a farci pervenire il prezzo finale dei sistemi provati, ci aggiorneremo al più presto.