Le varianti di MR 9800

Il nuovo processore grafico ATi per computer portatili, il Mobility Radeon 9800 (M18), offre prestazioni e novità su tutti i fronti. Riuscirà il nuovo chip, con otto pixel pipeline e interfaccia di memoria a 256 bit, ad azzerare le differenze prestazionali tra sistemi Desktop e Notebook ?

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a cura di Tom's Hardware

Le varianti di MR 9800

L'MR9700 è offerto in tre varianti, la prima come chip a sé stante con quantità e interfaccia di memoria variabili; secondariamente, come chip con 64 MB o 128 MB di memoria video integrata e interfaccia a 128 bit.

The MR9800 will only be available as a discrete chip with a 256-bit memory interface.

L'MR9800 sarà disponibile solo come chip a sé stante con interfaccia di memoria a 256-bit.

D'altro canto l'MR9800 sarà disponibile solo come chip a sé stante, inizialmente con interfaccia di memoria a 256-bit.

Altre Innovazioni dell'MR 9800

Come menzionato precedentemente, con l'MR9800 ATi ha raddoppiato il numero di vertex shader dalle due unità dell'MR9700 a quattro. A livello di specifiche niente di nuovo, come in precedenza il supporto è per vertex shader 2.0. Comunque le prestazioni guadagnano notevolmente dalla maggior potenza di calcolo. Il numero di pixel pipeline è a sua volta doppio rispetto all'MR9700 - otto contro quattro.

Come nella controparte per desktop X800, il numero di istruzioni shader possibili è stato portato da 160 a un massimo di 1.536 (512 per vettore, scalare, texture). Questo consente effetti nuovi e più complessi e rappresentazioni più fotorealistiche. Siccome è possibile effettuare calcoli complessi a risoluzioni elevate, ATi ha assegnato al suo shader il nome di "Smartshader HD", dove HD sta per High Definition.

Novità relativa anche il 3Dc, implementato nell'unità texture.

3Dc: The combination of a relatively simple polygon model (1000 polygons) and a texture in the form of a pre-calculated normal map produces a result with the visual quality of a much more expensive polygon model with 15,000 polygons.

3Dc: la combinazione di un modello poligonale relativamente semplice (1000 poligoni) e di una texture sotto forma di normal map pre-calcolata produce un risultato con una qualità visiva che si avvicinaa a quella di un modello molto più "esoso" da 15.000 poligoni.

Dietro questa abbreviazione si cela una tecnologia di compressione hardware per normal map. A chi voglia approfondire, consigliamo la lettura dell'articolo Le nuove X800 di ATi (R420) piazzano un altro colpo nella Guerra delle Prestazioni Grafiche.