L'MR9700 è offerto in tre varianti, la prima come chip a sé stante con quantità e interfaccia di memoria variabili; secondariamente, come chip con 64 MB o 128 MB di memoria video integrata e interfaccia a 128 bit.
L'MR9800 sarà disponibile solo come chip a sé stante con interfaccia di memoria a 256-bit.
D'altro canto l'MR9800 sarà disponibile solo come chip a sé stante, inizialmente con interfaccia di memoria a 256-bit.
Altre Innovazioni dell'MR 9800
Come menzionato precedentemente, con l'MR9800 ATi ha raddoppiato il numero di vertex shader dalle due unità dell'MR9700 a quattro. A livello di specifiche niente di nuovo, come in precedenza il supporto è per vertex shader 2.0. Comunque le prestazioni guadagnano notevolmente dalla maggior potenza di calcolo. Il numero di pixel pipeline è a sua volta doppio rispetto all'MR9700 - otto contro quattro.
Come nella controparte per desktop X800, il numero di istruzioni shader possibili è stato portato da 160 a un massimo di 1.536 (512 per vettore, scalare, texture). Questo consente effetti nuovi e più complessi e rappresentazioni più fotorealistiche. Siccome è possibile effettuare calcoli complessi a risoluzioni elevate, ATi ha assegnato al suo shader il nome di "Smartshader HD", dove HD sta per High Definition.
Novità relativa anche il 3Dc, implementato nell'unità texture.
3Dc: la combinazione di un modello poligonale relativamente semplice (1000 poligoni) e di una texture sotto forma di normal map pre-calcolata produce un risultato con una qualità visiva che si avvicinaa a quella di un modello molto più "esoso" da 15.000 poligoni.
Dietro questa abbreviazione si cela una tecnologia di compressione hardware per normal map. A chi voglia approfondire, consigliamo la lettura dell'articolo Le nuove X800 di ATi (R420) piazzano un altro colpo nella Guerra delle Prestazioni Grafiche.