Mobility Radeon 9800 in Dettaglio

Il nuovo processore grafico ATi per computer portatili, il Mobility Radeon 9800 (M18), offre prestazioni e novità su tutti i fronti. Riuscirà il nuovo chip, con otto pixel pipeline e interfaccia di memoria a 256 bit, ad azzerare le differenze prestazionali tra sistemi Desktop e Notebook ?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Mobility Radeon 9800 in Dettaglio

Secondo ATi la richiesta energetica dell'MR9800 è superiore dal 30% al 40% rispetto a quella dell'MR9700 - nonostante la velocità di clock del core sia considerabilmente più bassa, con 350 MHz contro i 445 del predecessore. Il numero di transistor, 110 milioni di transistor, è però significativamente maggiore. La maggiore energia è richiesta anche per operare un numero maggiore di unità pixel e vertex shader.

Per mantenere entro certi limiti la sete di elettricità dell'MR9800, il chip usa le tecniche di risparmio energetico "Powerplay", usata anche da MR9600 e MR9700. Esempi di queste funzioni sono il "Power on demand" o il "Clock Gating".

Mentre la prima tecnologia controlla automaticamente e dinamicamente la frequenza di clock del core a seconda del carico del sottosistema grafico, il cosiddetto clock gating disattiva i blocchi inutilizzati del chip e li riattiva alla bisogna - guardate i blocchi bordati in rosso nell'illustrazione qui sotto.

Aggressive clock gating allows the function blocks of the graphics core to switch on and off automatically depending on demand, thus saving energy.

Il clock gating consente di disattivare e riattivare i blocchi del core grafico a seconda delle necessità - in questa maniera si risparmia energia.

Inoltre l'utente può aumentare la durata della batteria riducendo le frequenze del core e della memoria tramite un'interfaccia grafica.

In the case of many graphics card drivers, this GUI can be used to set the clock rates of the graphics core and the video memory to one of three levels.

Questa GUI consente di scegliere tra tre livelli di prestazioni.

Non tutti i produttori offrono questa caratteristica con il proprio set di driver. Delle due macchine che avevamo in prova, l'aveva solo il Dell Inspiron 9100.

I tre livelli sono:

  • Optimal Performance: 351MHz/297MHz core / memoria;
  • Balanced: 209MHz/182MHz core / memoria;
  • Optimal Battery Life: 120MHz/120MHz core / memoria;

Inutile dire che il frame rate dei giochi 3D risentirà di frequenze inferiori. Abbiamo testato quanto queste riduzioni di clock influenzino la durata della batteria.