Tecnologie per il Risparmio Energeticoi

ATi presenta una nuova scheda per il settore mobile, derivante dalla famiglia desktop Radeon X1000. Tante le innovazioni, soprattuto nel campo del risparmio energetico. Abbiamo provato il notebook Asus A7G, basato sulla nuova scheda della casa Canadese.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Tecnologie per il Risparmio Energetico

Dato che i transistor diventano sempre più piccoli, la distanza tra source e drain diviene minima. Di conseguenza, la probabilità che gli elettroni possano passare tra i due elementi è maggiore, anche quanto il transistor non è sollecitato. Una tecnica per evitare questa dispersione elettrica consiste nell'applicare continuamente una tensione di polarizzazione al transistore. Questa tecnica applica una tensione extra; più grande è la tensione, minore è la possibilità di passaggio degli elttroni nel canale.

Tecniche come il clock dinamico e il clock gating diminuiscono i consumi in presenza di un basso carico di lavoro. La prima tecnica controlla automaticamente e dinamicamente le frequenze di clock del core e dei componenti interni in base al carico di lavoro sul sottosistema grafico. La seconda è utilizzata per spegnere blocchi del chip inutilizzati. Altre due tecnologie per il risparmio energetico sono il controllo dinamico della tensione, con combinazioni di transistor che utilizzano diverse tensioni. Il controllo dinamico della tensione è parte della caratteristica ATI "Power-On-Demand? che permette alle tensioni di scalare dinamicamente in base al carico sulla GPU. ATI afferma che la ?Mobility Radeon X1600 GPU è progettata per fornire operazioni stabili anche quando vengono forniti solo 0.95 volts, permettendo un importante riduzione dei consumi in modalità risparmio energetico?. Grazie all'utilizzo di transistor con differenti tensioni di soglia all'interno dello stesso progetto, il chip può continuare a lavorare a basse velocità, consumando così meno energia.

Infine, l'ultima tecnologia di risparmio energetico consiste nello spegnere le linee del bus PCI Express quando non sono utilizzate. Chiamata Dynamic Lane Count Switching, permette alla scheda di lavorare a 1x quando non sta elaborando applicazioni 3D o quando è in modalità sospesa, prolungando di conseguenza la vita della batteria.