ATi R600: inizia la fase di ottimizzazione

Secondo Vr-Zone sarebbe giunto il momento dell'ottimizzazione per la scheda ATi munita di chip R600

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Proprio nei giorni scorsi trapelava l'indiscrezione secondo la quale ATi avrebbe iniziato la distribuzione agli sviluppatori dei primi sample di schede video con chip grafico R600. Primo chip DirectX 10 dell'azienda canadese ormai nelle mani di AMD, dovrebbe essere disponibile per l'arrivo di Windows Vista, atteso il 30 gennaio 2007.

Secondo quanto riportato da Vr-Zone, sarebbe giunto il momento dell'ottimizzazione della scheda: concettualmente pronta, ora si procederà al miglioramento del sistema di raffreddamento e delle sue dimensioni.

Secondo il sito il design originale di R600 vantava una lunghezza di 12 pollici, pari a 30.48 centimetri. Chiaramente, lo speriamo vivamente per ATi e per noi consumatori, la scheda finale non dovrebbe essere tanto lunga, raggiungendo dimensioni pari se non più piccole rispetto alla Geforce 8800 GTX.

Per quanto riguarda il capitolo alimentazione, la scheda munita di chip R600 sarà conforme alle nuove specifiche PCI-SIG, per cui i consumi potrebbero trovarsi nel range tra 225 e 300 watt.