Pag 1

In novembre, NVIDIA ha rilasciato la 7800 GTX 512 MB, scalzando ATI dal gradino più alto del podio. Oggi, la serie X1900 torna a colpire con 384 milioni di transistor e 48 pixel pipeline. ATi si riprende lo scettro delle prestazioni con singola e doppia scheda video.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La sfrenata corsa al successo, continua

Se pensiamo alle parole "Limited Edition", dovremmo chiederci: quante GeForce 7800 GTX 512 ha venduto realmente NVIDIA? Quando abbiamo posto questa domanda a un incontro con la stampa, abbiamo ottenuto la seguente risposta, "da alcune a dieci migliaia." Queste sono state le parole esatte di NVIDIA e "dieci migliaia" non ci suona come un'informazione troppo confidenziale. Inoltre, anche per quanto riguarda la disponibilità, alcuni integratori di sistemi lamentano la mancanza di schede.

Il commento finale di NVIDIA sulla disponibilità delle soluzioni è stato che la veloce GPU e i moduli di memoria non sono sempre disponibili in tempi brevi; i rivenditori riceveranno tutto quello che sarà possibile produrre.

Un'immagine da Tiger Direct mostra qualcosa di ironico. NVIDIA è sicura che le schede ATI X1800 non siano disponibili; sembra che a questo punto la situazione si sia invertita.

"Siamo molto eccitati riguardo la nuova All-In-Wonder, specialmente perché abbiamo molte schede già pronte per la vendita", ha affermato John Swinimer, Public Relations Manager di ATI. Effettivamente c'è verità nelle parole di John Swinimer dato che rivenditori on-line hanno confermato la disponibilità delle nuove schede video.

Per provare questo punto, ecco una foto che mostra le confezioni di schede ATI X1900 all'interno delle scatole.

Tuttavia, anche se la "situazione disponibilità" sembra migliorare sempre di più, crediamo che questa gara prestazionale stia un po' sfuggendo di mano. Tutti cercano di fare del loro meglio, trascurando che, anche se un chip è più veloce del diretto concorrente, ma poi non è disponibile all'acquisto, il primo posto nella gara prestazionale perderà tutto il suo valore.

Ciò nonostante, il nuovo prodotto aiuta a guidare l'hardware più vecchio verso prezzi più bassi, il che significa che la fascia mainstream potrà godere di modelli di assoluto spessore a un buon prezzo. Dopo questa premessa, possiamo ora dedicarci alla vera star di questo articolo, la ATi Radeon X1900.