Test sul Frame Rate

In novembre, NVIDIA ha rilasciato la 7800 GTX 512 MB, scalzando ATI dal gradino più alto del podio. Oggi, la serie X1900 torna a colpire con 384 milioni di transistor e 48 pixel pipeline. ATi si riprende lo scettro delle prestazioni con singola e doppia scheda video.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test sul Frame Rate

Il mese scorso abbiamo iniziato a fornire maggiori dettagli sul frame rate ottenuto nei nostri test. Ci sono variazioni dinamiche nel carico di lavoro applicato al sistema dai videogiochi. Per esempio, in un gioco sono presenti sessioni piene di corridoi e curve strette; questi segmenti mostrano poche ombre e texture da renderizzare, e perciò le schede e il sistema non sono molto carichi di avoro. Tuttavia, quando ci si sposta da una serie corridoi a grandi stanze con fuoco, fumo, nemici e pallottole, vediamo che il sistema passa da 130 frame per secondo a 40 o meno. Tutto quello che si trova al di sotto dei 30 frame è considerato "lento", dando la sensazione che la scena scatti. Al contrario, gli occhi non possono percepire la differenza tra 60-70 fps, quindi qualsiasi risultato al di sopra di questa soglia non migliora l'esperienza di gioco.

Per questa serie di test, abbiamo utilizzato il software di benchmark FRAPS per registrare gli fps medi per ogni secondo di Black & White 2 e F.E.A.R.: First Encounter Assault Recon.

Black & White 2

Per Black & White abbiamo abilitato tutte le caratteristiche a eccezione della distorsione. Il primo dato è stato ottenuto senza abilitare l'antialiasing alla risoluzione di 1024x768, mentre il secondo è stato ottenuto con AA abilitato e risoluzione 1600x1200. Per ognuno di questi test abbiamo mostrato una linea rossa che sancisce la soglia dei 30 frame per secondo.