ATI RV775 vuole rovinare la Befana a Nvidia

ATi potrebbe contrastare le nuove proposte di Nvidia a 55 nm con il chip RV775, una versione migliorata e ottimizzata di RV770.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nel campo delle schede video l'attenzione è focalizzata, in questi giorni, sulle schede GeForce GTX 295 e GTX 285, che saranno presentate a inizio gennaio. Si tratta della risposta di Nvidia alle schede della serie HD 4800 di ATI.

La divisione grafica di AMD, però, potrebbe spiazzare Nvidia con una contro-risposta dal nome RV775. In passato si era parlato di RV790, senza più seguito. Secondo Expreview ATI ha in cantiere un progetto differente, RV775, previsto nelle classiche versioni Pro e XT. Questo nuovo core, realizzato con il processo produttivo a 55 nanometri, dovrebbe differenziarsi dalle proposte RV770 per un generale passo in avanti nelle specifiche tecniche.

La tabella qui di seguito è così chiara che evitiamo di ripetervi il tutto.

Il core RV775 XT, la punta di diamante dell'offerta, dovrebbe debuttare a gennaio, proprio per contrastare Nvidia. La versione Pro, due mesi più tardi, a marzo. Le schede RV775XT dovrebbero usare memoria GDDR5, mentre le soluzioni Pro potrebbero ripiegare sulle GDDR4.

Purtroppo, riporta Expreview, l'uscita di questi prodotti dovrebbe allontanare le prime soluzioni RV870 a 40 nanometri a ottobre del 2009, contrariamente alle voci che le davano in arrivo prima dell'estate. Considerato che non crediamo che ATI esca con mesi di ritardo su Nvidia con i 40 nanometri, pensiamo che possano esserci problemi di produzione alla fonte, ovvero in quelle fonderie taiwanesi che sono partner tanto di ATI quanto di Nvidia.