ATi: un volto nuovo al supporto Linux?

Indiscrezioni scommettono: entro l'anno la situazione dei driver ATi per Linux è destinata a migliorare fortemente

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'ultimo aggiornamento dei driver ATi per Linux ci ha dato la prova che in Canada non si stanno girando i pollici e, grazie alle pressanti richieste della comunità, la situazione è decisamente migliorata. Il Catalyst Control Center ha migliorato le sue funzionalità e il suo aspetto e ora gli utenti attendono serie migliorie anche dal punto di vista delle prestazioni e del supporto alle schede grafiche della famiglia Radeon HD 2000.

Stabilizzata la situazione dei driver per Windows Vista, ATi può concentrarsi un pochino di più su Linux, tanto che il sito Phoronix afferma che ci potrebbero essere belle novità con il prossimo aggiornamento:

"I driver dovrebbero contenere miglioramenti OpenGL, incluso il supporto per Compiz/Beryl/Compiz Fusion, miglioramenti nella riproduzione video e l'atteso supporto alla gamma Radeon HD 2000. I driver dovrebbero contenere anche miglioramenti prestazionali".

Quando arriveranno questi driver "miracolosi"? Il sito - che dichiara che queste non sono assolutamente informazioni ufficiali - parla del mese di dicembre. Insomma non proprio dietro l'angolo ma neanche poi così lontano. Staremo a vedere, ATi in passato ha assicurato il massimo impegno, speriamo sia di parola.