Schede Grafiche

Conclusioni

Pagina 19: Conclusioni


Conclusioni

Final Thoughts

Siamo rimasti piacevolmente impressionati dalle nuove schede ATi. La potenza grafica sprigionata rende questi nuovi chip i più veloci del pianeta. Grazie ad alcune funzionalità di risparmio energetico, la scheda X1300, con una TDP massima di solo 25W, fa segnare un altro record. Inoltre, questa volta tutte le schede della famiglia supporteranno le funzionalità AVIVO.

Come abbiamo già detto, Nvidia ha aumentato di molto il fattore di produzione, rendendo le sue ultime schede, la Go 6800 Ultra e la 7800GTX, già disponibili fin dal momento della presentazione. Nel passato la situazione era invece totalmente diversa: era necessario aspettare più di un mese per trovare le schede sugli scaffali dei negozi. Anche ATi sta cercando di porre rimedio a questa soluzione, anche se purtroppo, non ancora tutte le nuove schede sono già disponibili in grandi volumi.

Con questa nuova generazione di chip, ATi ha sconvolto tutta l’architettura grafica, implementando soluzioni innovative in pressoché tutte le aree, grazie alle quali ha raggiunto un livello prestazionale che rende i nuovi membri della famiglia X1000 superiori in molti test.

Insomma, il vecchio re è stato spodestato. La X1800XT si è guadagnata lo scettro del potere.