Atom Cedar Trail: 2,13 GHz e grafica DirectX 10.1

La piattaforma Cedar Trail di Intel arriverà sul finire dell'anno e avrà un'unità grafica DirectX 10.1. Il chip sarà prodotto a 32 nanometri e dovrebbe raggiungere una frequenza di 2,13 GHz con il modello D2700.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La nuova piattaforma Atom di Intel, Cedar Trail, arriverà nel quarto trimestre dell'anno. Indirizzata a netbook e nettop, questa soluzione si avvarrà di un chip con CPU e grafica su un unico die prodotto a 32 nanometri. A completarla il chipset NM10, già adottato nelle piattaforme attuali.

Le fonti indicano che saranno due i modelli di Atom in arrivo per il segmento desktop. Il primo, D2500, dovrebbe essere un dual-core senza Hyper-Threading e una frequenza di 1,86 GHz. Al suo interno 1 MB di cache L2, un controller con supporto DDR3 e una GPU compatibile con le DirectX 10.1. Il suo TDP dovrebbe essere complessivamente di 10 watt. Il secondo modello dovrebbe chiamarsi D2700, differente per la presenza della tecnologia Hyper-Threading e una frequenza di 2,13 GHz.

Al momento non sono noti eventuali miglioramenti all'architettura dei core x86, ma secondo il sito Anandtech il modello D2500 dovrebbe essere meno veloce dell'attuale D525, mentre il D2700 dovrebbe garantire prestazioni migliori grazie a una frequenza superiore del 16%.

Per quanto riguarda l'unità grafica, sono ancora ignote le specifiche tecniche dell'architettura, ma sembrerebbe garantito il supporto alle DirectX 10.1, la capacità di eseguire la decodifica HD (MPEG2, VC1, AVC, e H.264), la riproduzione di Blu-Ray e la possibilità di pilotare due schermi. La piattaforma Atom di prossima generazione dovrebbe garantire la compatibilità con le interfacce HDMI 1.3a, DisplayPort 1.1, eDP (embedded DisplayPort), LVDS e VGA.

AMD, di contro, offre con la piattaforma Brazos un core grafico compatibile con le DirectX 11, più veloce di quello integrato nella soluzione Intel Pine Trail sul mercato in questo momento. Difficile dire se Intel riuscirà ad agguantare o addirittura a superare le prestazioni della rivale nel settore grafico, ma è chiaro che tutto va inserito nel contesto in cui opera la piattaforma.

Le soluzioni Atom nascono per gestire la navigazione web, l'email e l'instant messaging. A Intel serve avere sufficienti prestazioni per gestire la riproduzione di video in HD. I giochi non sono, infatti, il principale passatempo degli utenti di questa piattaforma.