Atom Cedar View a Natale, con DirectX 10.1 e Full HD

La nuova piattaforma Intel Cedar Trail, con SoC Atom Cedar View a 32 nanometri, sarà pronta per Natale e offrirà il supporto per il DirectX 10.1 e il Full HD.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Intel inizierà a distribuire i SoC Cedar View a 32 nanometri, con relativa piattaforma Cedar Trail, nell'ultimo trimestre del 2011 (Atom del futuro nel tardo 2011, con il Full HD). La nuova piattaforma Intel per netbook e nettop porterà una serie di miglioramenti in termini di funzionalità e di prestazioni, che dovrebbero costituire la prima svolta decisiva dopo l'esordio dei prodotti Atom nell'ormai lontano 2008.

La prima novità di Cedar View è il supporto DirectX 10.1, con il nuovo controller grafico che consentirà ai netbook con piattaforma Intel di avvicinare le prestazioni grafiche attualmente disponibili solo con i prodotti AMD Brazos (AMD Brazos, la prima incarnazione di Fusion - AMD Fusion in test: le prestazioni di Brazos e Zacate). Dalla fine di quest'anno, quindi, non sarà più un problema riprodurre contenuti multimediali con i netbook, compresi i film in alta risoluzione Full HD.

Intel Cedar View

Stando alle ultime indiscrezioni, il nuovo core offrirà anche una velocità di clock maggiore rispetto ai prodotti attuali, così da fornire prestazioni superiori anche con le applicazioni di produttività personale. Non ultimo, Intel dovrebbe aver migliorato il controller DDR3. Potrebbero esserci delle novità anche dal punto di vista della connettività, con il supporto di un maggior numero di standard per la connessione a monitor e dispositivi di visualizzazione esterna.

Il processo produttivo a 32 nanometri dovrebbe inoltre ridurre sia la quantità di calore prodotta dalla piattaforma hardware, sia i consumi. Dovrebbe restare inviariato il chipset NM10 attualmente in uso sui netbook Intel (Intel Atom tutti nuovi, i netbook cambiano marcia), così da semplificare anche agli assemblatori in passaggio di piattaforma.

La piattaforma Cedar Trail - clicca per ingrandire

Stando alle specifiche finora note, l'unico punto debole dei nuovi Cedar View sembra essere la grafica, il cui miglioramento non è sostanziale: il supporto per il DirectX 10.1 a fine 2011 non è un traguardo a cui ambire, considerato che la piattaforma di AMD per netbook supporta già le DirectX 11 e l'accelerazione dei contenuti video tramite UVD3.