Atom Cedar View con le GPU di iPhone e iPad

La prossima generazione di Atom per netbook e nettop dovrebbero integrare grafica PowerVr SGX545. Intel sarebbe quindi intenzionata a pensionare in modo definitivo l'uso di chip grafici progettati internamente per la gamma Atom.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La prossima generazione di CPU Atom, nome in codice Cedar View, dovrebbe mandare in pensione la grafica Intel. Secondo quanto riportato dal sito Vr-Zone, i nuovi system on chip integreranno grafica PowerVR SGX545

La GPU dovrebbe essere "simile a quelle che Intel chiama GMA 500 o 600, due soluzioni entrambe basate sul core grafico SGX535 di PowerVR". Il core PowerVR vi sarà familiare perché è molto usato nel mondo degli smartphone e dei tablet. Il chip A5 dell'iPad 2 integra, ad esempio, l'SGX543MP2.

I core grafici GMA 500 e 600 sono usati attualmente per versioni di Atom dedicate a specifici settori. Tra le caratteristiche della nuova prposta troviamo DirectX 10.1, OpenGL 3.0 (la GPU è in grado di supportare la versione 3.0) e l'accelerazione hardware di formati quali MPEG-2, MPEG-4 part 2, VC1, WMV9, etc.

La GPU degli Atom Cedar View per desktop avrà una frequenza di 640 MHz, mentre quella per le soluzioni mobile non supererà i 400 MHz. Secondo Vr-Zone Intel ha migliorato anche il supporto grafico, non solo con un singolo canale LVDS a 24-bit LVDS per glischermi di notebook/netbook con risoluzione fino a 1440x900 pixel, ma anche con l'eDP 1.1 per garantire il supporto a tutti i display attuali e futuri. Il core grafico, oltre al supporto VGA, dovrebbe garantire anche quello HDMI 1.3a e DisplayPort 1.1.

Clicca per ingrandire

Il supporto di memoria di questa piattaforma sarà ancora limitato a un singolo canale, ma Intel ha deciso di aumentare il supporto di memoria a 4GB. Alcuni modelli dovrebbero essere inoltre pienamente compatibili con memoria DDR3 a 1067 MHz. I system on chip Cedar View dovrebbero essere presentati sul finire dell'anno, seguiti da una nuova generazione di netbook e nettop. Alcuni dettagli sui chip per desktop potete leggerli in questa notizia: Atom Cedar Trail: 2,13 GHz e grafica DirectX 10.1.