Atom Cedarview a 32 nanometri, prezzi stracciati?

A settembre Intel dovrebbe togliere i veli alla piattaforma Atom a 32 nanometri. Quattro nuovi processori e prezzi che, se confermati, potrebbero favorire l'arrivo sul mercato di netbook meno costosi o qualitativamente superiori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La nuova piattaforma Atom a 32 nanometri, nome in codice Cedar Trail, potrebbe essere annunciata a settembre, con i primi prodotti in arrivo entro la fine dell'anno. Intel avrebbe quattro CPU in cantiere, due per nettop e altrettante per netbook.

I processori desktop, nome in codice Cedarview-D, dovrebbero prendere il nome Atom D2500 e Atom D2700. Ne avevamo già parlato in passato, ma ora sono trapelate le prime indiscrezioni sui prezzi all'ingrosso.

Secondo le informazioni attualmente note, l'Atom D2500 è un dual-core con una frequenza di 1,86 GHz, 1 MB di cache ed è sprovvisto di Hyper-Threading. Il TDP è di 10 watt. Il suo prezzo dovrebbe essere di 42 dollari. L'Atom D2700 si differenzia per la tecnologia Hyper-Threading, la frequenza di 2,13 GHz e un prezzo di 52 dollari.

Per quanto riguarda le CPU Cedarview-M, ecco l'Atom N2600 e l'N2800. Entrambi sono processori dual-core dotati di supporto all'Hyper-Threading e 1 MB di cache. Le differenze tra i due riguardano la frequenza (1,6 e 1,86 GHz), il TDP (3,5 e 6,5 watt) e il prezzo di 42 e 47 dollari.

Tutte e quattro le CPU avranno la grafica integrata. Secondo recenti indiscrezioni dovrebbe essere un'unità PowerVR SGX545. La parte più interessante dei nuovi chip, salvo tutti i discorsi ipotetici sulle specifiche e le potenziali prestazioni, riguarda il prezzo.

I processori Atom usati in questo momento nel settore netbook sono l'N550 e l'N570, disponibili entrambi a 86 dollari. Se i prezzi di questi nuovi Atom saranno confermati da Intel, ci troveremmo di fronte a una riduzione di 40 dollari, e questo solo per il processore. 

È scontato auspicarsi una riduzione del prezzo dei netbook, o comunque a parità di prezzo un salto qualitativo non indifferente. Anche sul fronte dei nettop potrebbe verificarsi una generale riduzione dei prezzi, in quanto gli attuali D525 e D510 hanno un prezzo di 63 dollari.