Migliore della sua reputazione? Intel Atom

Recensione - Test di confronto tra due Intel Atom e due vecchi Pentium 4.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Migliore della sua reputazione? Intel Atom

Atom 230

L'Atom 230, nome in codice Diamondville, rappresenta la prima generazione della serie. Ha una frequenza di 1,6 GHz e un FSB di 133 MHz. Supporta l'Hyper-Threading come il Pentium 4 e ha 512 KB di cache L2. Le caratteristiche in comune quindi non mancano.

I Pentium 4 che abbiamo usato sono prodotti a 130 nanometri, contro i 45 nanometri dell'Atom. La frequenza limitata e il moderno processo produttivo permettono a questo single core di stare all'interno di un TDP di 4 watt. Sfortunatamente il processore Atom è accoppiato solitamente all'inefficiente chipset 945GC. Malgrado ciò, se osservate la sola CPU, l'Atom si comporta bene.

jpg

Un confronto diretto tra Pentium 4 e Atom 230 a 1,6 GHz mostra che hanno poco in comune. L'Atom 230 rimane palesemente dietro al Pentium 4 in alcuni test, mentre in altri riesce a stargli abbastanza vicino.

Il codificatore MP3 Lame è molto più rapido sui sistemi Pentium 4. E così anche Adobe Acrobat, iTunes e WinZip. Tuttavia l'Atom 230 a 1.6 GHz fa meglio del Pentium 4 2.2 GHz in 7-Zip e Adobe Photoshop CS4, e non è molto lontano in HandBrake e MainConcept, anche se i risultati generali sono incredibilmente bassi su entrambe le piattaforme.

L'Atom supporta istruzioni SSE più avanzate e questo può spiegare una parte dei risultati.

Atom D510

jpg

La seconda generazione Atom D510 è un dual-core basato su core PineView. È basato sullo stesso core della prima generazione Atom e per questo non offre maggiori prestazioni per clock rispetto a Diamondville. La nuova CPU ha un TDP di 13 watt, molti di più dei 4 watt del primo Atom. Tuttavia l'Atom D510 ha una parte grafica più avanzata e il controller di memoria integrato, che rende il Northbridge obsoleto. Questo aiuta chiaramente l'ultimo Atom a ridurre i consumi generali della piattaforma passando da tre a due chip (CPU e Southbridge).

La CPU lavora a 1.66 GHz con FSB quad-pumped a 133 MHz. I due core supportano i 64 bit e l'Hyper-Threading, il che significa che il sistema operativo può accedere a 4 core logici.