Atom E600 e CE4200: Intel è tutta intorno a te

I system on chip Atom E600 e CE4200 aggrediscono nuovi settori di mercato, da quelle embedded a quello dei set-top box e delle Internet TV. Intel punto forte su settori che nei prossimi anni potrebbero crescere tanto e rapidamente.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Intel ha svelato nel corso dell'IDF 2010 la nuova serie di system on chip Atom E600 (nome in codice Tunnel Creek) e Atom CE4200. I SoC Intel Atom serie E600 sono sviluppati specificatamente per applicazioni embedded: sistemi di in-vehicle infotainment, dispositivi per smart grid e telefoni multimediali IP. Il SoC sarà affiancato da chipset d'interconnessione di OKI Semiconductor, Realtek Semiconductor e STMicroelectronics. I chip di Dialog Semiconductor e ROHM Co. permetteranno di regolare la tensione e sincronizzare il clock.

I chip Atom E600 sono prodotti a 45nm e hanno una frequenza tra 600 MHz e 1,6 GHz. Tutti questi prodotti integrano un core GMA 600 e un controller DDR2, 512 KB di cache L2. Intel ha inserito anche le tecnologie Hyper-Threading e quella per la virtualizzazione.

Serie Atom E600: E620, E620T, E640, E640T, E660, E660T, E680, E680T - clicca per ingrandire

Atom E6xx - clicca per ingrandire

Intel ha inoltre parlato di un nuovo processore Atom configurabile (disponibile nella prima metà del 2011), nome in codice Stellarton, costituito dal processore Atom E600 abbinato a un FPGA Altera in un package multi-chip. Questa soluzione offre maggiore flessibilità ai clienti che desiderano incorporare funzionalità proprietarie di I/O o accelerazione. Il nuovo processore consente agli sviluppatori di differenziare i propri progetti rispondendo rapidamente ai cambiamenti delle richieste da parte dei clienti.

La roadmap Atom - clicca per ingrandire

Atom E600 e le immagini del wafer e del chip Stellarton - clicca per ingrandire

Intel ha mostrato anche Atom CE 4200, nome in codice Groveland, progettato per l'esperienza Internet con la TV. Il SoC include il supporto 3D, la funzionalità di codifica in alta definizione H.264 (1080p) e il supporto di input multi-stream che consentono la progettazione di gateway domestici a costi contenuti.

Atom CE 4200 - clicca per ingrandire

L'evoluzione dei SoC per TV di Intel - clicca per ingrandire

Atom CE4200 è prodotto a 45 nanometri e ha una frequenza di 1,2 GHz. Al suo interno ci sono 512 KB di cache L2 e un controller NAND, DDR2, DDR3. Per soddisfare i requisiti energetici, il SoC include funzionalità di amministrazione energetica che prevedono la disattivazione automatica dei componenti del chip non in uso. Sono inoltre disponibili un software development kit e una serie di strumenti intuitivi per l'integrazione, che gli OEM possono riutilizzare in vari prodotti riducendo i tempi di sviluppo.

Wafer di chip Atom CE 4200

Intel ha annunciato che ADB, Sagemcom, Samsung e Technicolor intendono realizzare decoder basati sul nuovo SoC.