Atom N280 e GN40, il netbook del futuro?

Un nuovo Atom e un chipset nel futuro dei netbook Intel?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dal CES 2009 si può ritornare con una convinzione: Intel è pronta con una nuova versione della CPU per netbook Atom. È stato infatti avvistato l'Intel Atom N280, una versione caratterizzata da una frequenza di 1,66 GHz e Front Side Bus a 667 MHz. Stiamo parlando quindi di un Atom single core, che a differenza del modello di punta N270 ha un FSB con una frequenza maggiorata (rispetto ai 533 MHz dell'N270).

Il processore è stato avvistato sull'EeePC 1004DN, una nuova versione del famoso netbook Asus che ha catalizzato l'attenzione dei presenti per la presenza di un masterizzatore DVD SuperMulti integrato.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ad affiancare il nuovo Atom N280 c'è il chipset GN40, un nome del tutto nuovo che al momento non sappiamo cosa stia ad indicare. Si tratta di un semplice rebrand di un chipset esistente o Intel ha davvero fatto un chipset su misura per Atom? In molte recensioni abbiamo avuto modo, infatti, di constare che il chipset 945GSE è il vero tallone della piattaforma netbook di Intel a causa di consumi esagerati. Secondo alcune fonti, GN40 è un chipset prodotto a 65 nanometri con un TDP di 12 watt e unità grafica X4500 con frequenza di 380 MHz.

Non ci resta che attendere maggiori dettagli, meglio se ufficiali, sui due prodotti in questione.