Atom Silvermont, transistor tri-gate e 22 nanometri

La gamma Atom potrebbe adottare il processo produttivo a 22 nanometri e i transistor tri-gate nel 2013. Secondo indiscrezioni Intel sta lavorando sull'architettura Silvermont.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel sta lavorando su un'architettura, conosciuta con il nome in codice Silvermont, che darà vita agli Atom del 2013. Secondo Cnet, i nuovi chip saranno basati sui transistor tri-gate (Transistor 3D, Intel rivoluziona tutto. Di nuovo) - presentati recentemente e prossimamente introdotti sul mercato con l'architettura Ivy Bridge a 22 nanometri per desktop, notebook e server.

L'architettura system on chip Silvermont, accoppiata ai transistor 3D, dovrebbe consentire di raggiungere "nuovi livelli d'integrazione, prestazioni e fare grandi passi nell'efficienza". Roadmap alla mano, Intel sembrerebbe avere l'intenzione di cambiare tre processi produttivi in tre anni, passando dai 45 nanometri di oggi ai 22 nanometri del 2013.

Al momento non ci sono dettagli sulle caratteristiche dell'architettura, ma qualcosa potrebbe trapelare da un meeting con gli analisti della prossima settimana. La fonte parla genericamente di Atom e non dice se l'architettura Silvermont sarà limitata a chip dedicati a specifici dispositivi. Al momento è quindi lecito attendersi che le novità chiave saranno trasversali a tutti i segmenti, dai netbook ai nettop, dai tablet agli smartphone.

###old851###old

Ricordiamo che nei giorni scorsi sono trapelate indiscrezioni sull'uso da parte degli Atom Cedar View a 32 nanometri - dedicati a netbook e nettop, attesi a fine anno - di grafica integrata PowerVR SGX545.