Tom's Hardware Italia
CPU

Atom x3, x5 e x7, nuovi marchi per i SoC Intel per il mobile

Intel ha deciso di cambiare nome ai propri system on chip mobile. D'ora in avanti ci saranno tre serie chiamate Atom x3, x5 e x7.

Intel ha deciso di modificare la nomenclatura che accompagna i chip Atom rivolti al settore dei tablet, phablet e smartphone. Benvenuti Atom x3, x5 e x7. L'azienda statunitense ha scelto di passare da nomi come "Atom Z3770" a sigle che ricordano più da vicino il settore desktop, caratterizzato dai processori Core i3, Core i5 e Core i7.

Intel Atom x3 x5 x7

Tre livelli di brand distinti che secondo Intel permetteranno agli acquirenti di prodotti mobile di capire con maggiore facilità le potenzialità dei SoC all'interno dei dispositivi.

"Questo cambiamento partirà con la prossima generazione di processori. I chip Intel Atom x3 forniranno prestazioni di base per tablet, phablet e smartphone. I processori Atom x5 avranno più capacità e caratteristiche per chi vuole un'esperienza persino migliore e i processori di punta Atom x7 forniranno il massimo livello di prestazioni e capacità della famiglia Atom".

Il passo avanti verso una maggiore chiarezza sembra esserci, ma come sempre bisognerà andare a guardare i singoli modelli di ogni marchio per capire effettivamente se tutto torna. Nel settore dei portatili per esempio subentra la variabile dei consumi, e ci sono processori con determinate sigle che possono apparire più potenti di altri, ma non lo sono.

Asus ZenFone 5 Asus ZenFone 5
Asus ZenFone 4 Asus ZenFone 4

Poiché il segmento dei prodotti mobile ruota principalmente attorno a consumi e prestazioni, c'è il pericolo che Intel combini qualche pasticcio, magari riservando qualche caratteristica – magari minore – a un marchio piuttosto che un altro, ma spostando un chip meno potente in una gamma di soluzioni che dovrebbe essere migliore.

Nel corso del Mobile World Congress di Barcellona, che prenderà il via tra pochi giorni, entreremo maggiormente nei dettagli dei SoC Atom x3, x5 e x7 svelandovi tutte le caratteristiche tecniche.