Atom Z670, Intel Oak Trail per netbook e tablet

Intel aggiorna i listini inserendo l'Atom Z670, un system on chip progettato per tablet e netbook. Il costo di 75 dollari lascia però qualche dubbio sulla concorrenzialità con le soluzioni ARM nel settore tablet.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I netbook e tablet con processore Atom Z670 potrebbero arrivare a breve. Intel ha aggiunto nella sua lista dei modelli disponibili proprio lo Z670. Si tratta di un system on chip a 45 nanometri basato su un core x86, tecnologia Hyper-Threading e una frequenza di 1,5 GHz (512 KB di cache L2). Al momento non sono chiari i consumi, anche se si parla di 3/5 watt.

Questo chip è anche dotato di un core grafico Intel GMA 600 con frequenza di 400 MHz che assicura la compatibilità con le librerie OpenGL ES 2.0, OpenGL 2.1 e OpenVG 1.1. Sul fronte della memoria troviamo un controller LPDDR1/DDR2 a 32 bit. Non manca la logica per codifica e decodifica di video. Il cosiddetto platform controller hub, nome in codice Whitney Point, consente al chip di essere supportato da Windows.

Le ultime indiscrezioni sul progetto Oak Trail non sarebbero però delle più positive (Intel Oak Trail snobbato dai produttori di tablet?). Le voci di corridoio parlavano infatti di un'accoglienza tiepida da parte dei produttori e prestazioni inferiori a Nvidia Tegra 2. Intel aveva tuttavia prontamente risposto precisando che nella prima metà del 2011 saranno annunciati oltre 100 netbook e tablet PC basati su tecnologie Intel, di cui almeno 35 sfrutteranno la piattaforma Oak Trail.

Il problema però potrebbe essere il prezzo. L'Atom Z670 è stato inserito a listino con un prezzo di 75 dollari per lotti di 1000 unità. Non si tratta di una cifra contenuta se rapportata a quelle di alcuni progetti ARM. Non conosciamo le prestazioni, ma in ogni caso Intel avrà il suo bel da fare per imporre la propria soluzione ai produttori di tablet.

Diversa la situazione nel campo dei netbook, dove Intel ha il predominio e sono attese già alcune soluzioni, come l'interessante Samsung Sliding PC 7 Series (Sliding PC 7 Series, un po' tablet un po' netbook).